Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo
Incontro con l’ autrice Daniela Cologgi.
Il 7 febbraio del 2017 si è svolta la prima «Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo» e coincide con la «Giornata Europea della Sicurezza in Rete» indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). Quest’anno, in occasione di questa ricorrenza , la libreria Mondadori Point di Emanuele Gioffre’ situa a Palmi, in collaborazione con l’ Istituto Statale Comprensivo “San Francesco” di Palmi e l’ Istituto comprensivo Sant’Eufemia – Sinopoli e Melicuccà, ha organizzato in queste scuole un’istruttiva giornata di confronto sul delicato tema. Ospite di questo evento la scrittrice, editor ed animatrice teatrale Daniela Cologgi, nata a Roma e laureata in Lettere al dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo. autrice di un libro dedicato a questo tema, “Uno contro tutti”, conosciuta a livello nazionale soprattutto come autrice teatrale.
Questo libro, scritto appositamente per essere letto dai ragazzi, parla del tema del bullismo visto dalla prospettiva del bullo, Manuel, che successivamente diventerà una vittima delle sue stesse vittime. Espulso da scuola per atti di bullismo inizia la terza media in una nuova scuola, anche qui vuole assolutamente farsi una reputazione. Ma i compagni lo ignorano così Manuel entra in crisi. Sarà grazie a loro che scoprirà le sue fragilità e cambierà scoprendo il valore dell’ amicizia.
Un confronto dinamico e aperto dove i ragazzi, dopo aver letto con le insegnanti in classe il volume, si sono confrontati con l’autrice ponendole diverse domande. Un piccolo passo in aventi per sensibilizzare gli alunni si certe tematiche
La Mondadori Point, con la sua responsabile Emanuela Gioffre’, non è nuova a queste iniziative, si rivela invece una realtà attenta e importante che ha a cuore la cultura della sua città e non solo. Diversi sono stati gli eventi organizzati da Emanuela Gioffre’, parecchi salotti letterari che hanno preso il via nell’ estate del 2023 e prosegue tutt’ora. Personalità importanti si sono susseguite in questi mesi, argomenti delicati sono stati trattati, sia per i più piccoli che per gli adulti, tra gli eventi più recenti è stata ospite l’ autrice Sabrina Garofalo con il suo libro “Donne, violenza e ‘ndrangheta – Metodi, storie e politiche” dove si affronta il ruolo delle donne vicine anche contro la loro volontà a certi ambienti.
Ringraziando i responsabili e gli organizzatori restiamo in attesa del prossimo evento.
Jessica Malagreca