Dovremo trovare un nome non scientifico per chiamare più amichevolmente la nuova specie di coleottero tutta calabrese, scoperta nel marchesato e che verrà presentata sabato pomeriggio. Aspettiamo vostri contributi per questa giocosa ricerca di un nome informale.
Convegno “M A R C H E S A T O 2 0 1 9” –
Campo di osservazione e ricerca «esperienze naturalistiche a confronto»-Presentazione della nuova specie di Coleottero Pselaphogenius chloe – Strongoli (Museo di Strongoli) 6 aprile ore 17,30
Comunichiamo che nel corso del Convegno scientifico “Marchesato 2019” che si terra sabato 6 aprile alle ore 17,30 al Museo di Strongoli, città al centro del Mediterraneo scelta da un team di studiosi internazionali nel campo delle scienze naturali, verrà presentata dal Prof. Giorgio Sabella (Università di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali) la nuova specie per la scienza, chiamata dalla Commissione Internazionale Scientifica, Pselaphogenius chloe.
Pselaphogenius chloe n. sp., è una specie di Coleottero Pselafino nuova per la scienza ed endemica della regione del Marchesato. Si tratta di un insetto di circa 2 mm che vive nella lettiera dei boschi di sughera e quercia. Nella foto è rappresentata la femmina che si distingue facilmente dalle congeneri per l’addome che termina con un grosso e lungo processo spiniforme. La specie è dedicata all’associazione naturalistica Chloe di Strongoli (KR).
La presentazione è inserita nelle tre giornate di studio sulla fauna del territorio ed è organizzata da: CHLOE (Gruppo di Ricerca Naturalistica e Culturale Strongoli), Ente Fauna Siciliana e l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Parteciperanno Feriel Ghribi: Dottore di Ricerca Università di Tunisi El-Manar e David Mifsud (Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Università di Malta)
Con il patrocinio del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e il Comune di Strongoli.
Organizzato da: Chloe, gruppo di ricerca scientifica e culturale Strongoli, Ente Fauna Siciliana e Tutti per Uno, associazione culturale Strongoli.