12557606_994104763980319_975043254_oIl 13 gennaio scorso presso l’Università  Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, ha avuto luogo l’inaugurazione del IV ciclo di Dottorato internazionale “URBAN REGENERATION AND ECONOMIC  DEVELOPMENT”. Per l’occasione i dottorandi, coordinati dalla dottoressa Carmelina Bevilacqua, con l’aiuto dei Ricercatori Carla Maione e Pasquale Pizzimenti, hanno presentato i pannelli relativi alle loro tesi. Per l’occasione è stato introdotto un convegno nell’Aula Magna dell’Ateneo, ai cui lavori hanno preso parte: il Sindaco di Reggio Calabria dott. Giuseppe Falcomatà, il Rettore prof. Pasquale Catanoso, la coordinatrice del progetto dott.ssa Carmelina Bevilacqua ed altre figure di rilievo legate all’evento.

A cornice della manifestazione la scultrice roccellese Mariella Costa ha esposto su invito degli organizzatori, alcune sue opere scultoree e pittoriche. Gli ospiti hanno visitato interessati le opere in esposizione e si sono lasciati coinvolgere dalla performance in estemporanea della stessa Costa, la quale ha realizzato un volto femminile in argilla.

L’importante evento ha aperto il nuovo anno artistico dell’artista, che avrà come seconda data un’esposizione internazionale presso il Palazzo centrale degli artisti di Mosca dal 16 al 24 gennaio prossimi. Per l’occasione sarà esposta “AZZURREGGIO”, opera in calcestruzzo aerato scolpito e dipinto, prima opera di poesiscultura, corrente ideata dal Cav. Silvano Bortolazzi; opera appartenente al “Bitridimensionalismo” linguaggio artistico sperimentale della stessa Costa. L’opera reca incisa la parola “AZZURREGGIO”, poesia super ermetica dello stesso Cav. Bortolazzi, il quale è stato proposto in più occasioni a Premio Nobel per la letteratura, oltre ad essere cavaliere della Repubblica per meriti letterari.                  

Dal 23 Gennaio,  inoltre, l’artista parteciperà  alla Mostra Internazionale di arte contemporanea itinerante &Omaggio a Totò & che si svolgerà presso il Museo d’arte contemporanea e alla Pinacoteca di Teora (AV) a partire dalla data citata. Alla manifestazione, curata dal maestro Enzo Angiuoni e dal maestro Nicola Guarino su progetto di Lamberto Correggiari,  parteciperanno oltre centocinquanta artisti provenienti da paesi diversi.