Lunedi 17 alle 17:30 in piazza Italia il Consiglio comunale e metropolitano congiunto dedicato al tema della Sanità
REGGIO CALABRIA – dopo i percorsi affannosi e autodistruttivi di una sanità sempre più in fase di autodistruzione, dopo l’ultimo pesante macigno che ricade direttamente sulle persone, con oltre duemila malati costretti a letto senza il servizio di assistenza che il 30 giugno, finora garantito ai soggetti più gravi, verrà a mancare, è stato convocato dal sindaco Falcomatà un consiglio, comunale e metropolitano insieme, destinato al tema esclusivo dello stato in cui versa la sanità della provincia reggina. Il consiglio sarà aperto, cioè potranno intervenire soggetti diversi dai componenti dei due consigli e portatori di interessi diretti.
Una seduta in piazza, tra la gente, persone arrabbiate, che da anni vedono abbassarsi sempre più i livelli di assistenza ospedaliera e di garanzia della salute. Ci siamo quasi assuefatti allo stato delle cose e le ultime vicende hanno risvegliato il torpore del cittadino medio, stanco dello stato delle cose ma seenza molti strumenti per potersi far ascoltare.
Qui di seguito il tetso del comunicato relativo alla convocazione delle assemblee dei due enti:
Si terrà lunedi 17 giugno a partire dalle 17:30 il consiglio aperto congiunto, comunale e metropolitano, dedicato al tema della sanità.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, accogliendo l’invito avanzato da diverse realtà sociali e professionali operanti sul territorio cittadino e metropolitano, ha promosso l’inedita convocazione di un consiglio congiunto, per affrontare il tema salito agli onori della cronaca negli ultimi mesi con lo scioglimento, il commissariamento e successivamente con l’ipotesi di dissesto finanziario avanzata dai commissari.
Nei giorni scorsi il sindaco ha incontrato alcune delle realtà professionali attive in ambito cittadino che hanno sottolineato l’urgenza di aprire una discussione ampia e partecipata sul tema. Da qui l’idea di promuovere un consiglio aperto.
Ed è la prima volta nella storia che il consiglio comunale e il consiglio metropolitano si convocano congiuntamente in piazza, per ascoltare le istanze variegate del mondo della sanità reggina, dando voce agli utenti, ai pazienti dei servizi, agli operatori, ai medici, ai professionisti che operano nelle strutture pubbliche e private presenti sul territorio comunale e metropolitano, con l’obiettivo di determinarsi su una tematica che assume un’altissima rilevanza sociale, per un territorio storicamente penalizzato sotto il profilo del diritto alla salute.