Si è svolto on line l’incontro dibattito sul tema dell’Intelligenza artificiale (AI) promosso dalla associazione Eurokom – dalla Edic Calabria&Europa e da Calabria Condivisa.
Abbiamo intervistato i relatori circa la dinamica dell’AI e il suo effetto nel mondo reale prendendo spunto dall’interessante volume di Domenico Marino, professore di Politica economica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, “L’intelligenza artificiale. Saga fantascientifica o realtà scientifica?”
Professionisti dello sviluppo territoriale e del lavoro come Pino Campisi e Cosimo Cuomo, operatri della comunicazione come Alessandra Tuzza e Loredana Panetta, professionisti del diritto come Loredana LoFaro.
Ognuno a rappresentare più realtà, soprattutto reti di azioni sul territorio, come la neocostituita Calabria Condivisa.
Tra effetti nel mondo del lavoro, rischio di ampliamento della suddivisione in classi sociali e della profonda spaccatura che si rischia con il digital divide. Utile o dannoso? In realtà, come risponde Marino, tutto sta nell’uso che se ne fa, “la tecnologia è neutrale, è l’utilizzatore a renderla buona o cattiva”.
Da qui il valore di una profonda necessità di gestire e normare quanto sta sviluppando così velocemente da rendere faticoso anche l’adattamento sociale e normativo.
Ma più interessante ancora diventa la trattazione antropologica del fenomeno. Negli anni ’50 il tema già caro all’occidente era legato all’intelligenza artificiale come strumento “materiale”, l’identità da individuare in una macchina o nello stesso uomo che la macchina la costruiva? “Sogni di Robot” di Isaac Asimov guardava all’assurdo dell’umanizzazione della macchina senza sapere che, ai nostri giorni, con la realtà virtuale nata a supporto dell’Ai siamo diventati noi stessi macchine, realtà virtuali non sempre corrispondenti all’individualità reale e che sta portando forse, a disumanizzarci. Umanizzazione delle macchine e disumanizzazione dell’essere umano? Non è una questione risolta in un incontro ma certo le domande poste sono state molte.
web Conference di presentazione Intelligenza Artificiale from alessandra tuzza on Vimeo.