Dal 13 al 19 Settembre si svolgerà presso il Club Hotel Kennedy di Roccella Jonica ( RC ) il Simposio Internazionale d’arte contemporanea “I colori e la natura a Roccella Jonica”. Un evento assolutamente eccezionale per la Locride, ideato da due grandi maestri quali Enzo Angiuoni, Presidente dell’associazione culturale ArteEuropa di Avellino e Mariella Costa, scultrice roccellese di fama internazionale, entrambi art director della manifestazione. Il comitato scientifico invece è così composto: Enzo Angiuoni (artista), Mariella Costa (artista), Maurizio Reale (Direttore Club Hotel Kennedy), Giuseppina Laura Dominici (storico dell’arte e giornalista di Fimmina Tv). L’evento sarà moderato dell’editore e direttore di Fimmina Tv Raffaella Rinaldis.

Gli artisti invitati a partecipare ai lavori del Simposio sono:

– Augusto Ambrosone, Avellino;

– Enzo Angiuoni, Contrada (AV);

– Beatriz Cardenas, Saltillo, Messico;

– Mariella Costa, Roccella Jonica (RC);

– Nicola Guarino, Teora (AV);

– Nadia Lolletti, Sulmona (AQ);

– Rosa Spina, Catanzaro.

Durante la settimana di lavori sono previste delle visite guidate sul territorio e giorno 16 settembre alle 21:30 una serata tra parole e musica: i fermo immagine nei “Racconti in tre tempi” di Rossella Scherl e il fascino delle note della chitarra battente di Francesco Loccisano, per raccontare le emozioni da cui prende forma la creazione artistica. Reading a cura di Giuseppe Futia di Locri Teatro, introdurrá l’incontro Giuseppina Laura Dominici.

Gli artisti lavoreranno dal 13 al 18 Settembre, per concludere i lavori e presentarli al pubblico giorno 19 alle ore 9:00 con il convegno conclusivo dell’evento, al quale prenderà parte sia il comitato scientifico sopra citato, sia personalità istituzionali quali il Sindaco di Roccella Jonica Dott. Giuseppe Certomà, il Presidente di Federalberghi Dott. Maurizio Bargetta, il Direttivo del Club Hotel Kennedy, Sponsor Unico del Simposio. Il convegno sarà arricchito dalle declamazioni poetiche di:

– Carmela Costanzo, professoressa e poetessa;

– Lia Lafronte, avvocato della Sacra Rota e poetessa;

– Lucia de Cicco, delegata regionale UMP (Unione Mondiale Poeti);

– Nicola Guarino, artista e poeta;

– Vanessa Riitano, consigliere comunale di Roccella Jonica e Poetessa.