E’ stato presentato a Polistena (RC), all’interno di un affollatissimo Salone delle Feste, il “2015 WEVZA U17 MEN CHAMPIONSHIP”, il torneo internazionale di pallavolo maschile che vedrà sfidarsi le nazionali under 17 di Spagna, Belgio, Portogallo, Olanda, Svizzera e Italia.
Dal 20 al 25 luglio, inserito tra le iniziative della WEVZA (Western European Volleyball Zonal Association) e CEV (Confederation Europeen de Volleyball), l’evento porterà nel comprensorio di Polistena, Cinquefrondi e Cittanova i migliori talenti under 17 del panorama pallavolistico europeo, i dirigenti delle nazionali e tantissimi addetti ai lavori o semplici appassionati che potranno ammirare nuove tecniche di allenamento e schemi di gioco.
Organizzato dal Comitato Fipav di Reggio Calabria, il torneo ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria, della Regione, della Provincia di Reggio Calabria , del Parco nazionale dell’Aspromonte, dei Comuni di Polistena, Cittanova e Cinquefrondi, del Coni Calabria.
Presenti i sindaci Michele Tripodi (Polistena), Francesco Cosentino (Cittanova), Michele Conia (Cinquefrondi), il consigliere provinciale Giuseppe Longo, il delegato Coni di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, il presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino, il presidente della “Pallavolo Jolli Cinquefrondi” Mario Ceruso, è toccato al Presidente del Comitato provinciale Fipav di Reggio Calabria, Domenico Panuccio, rendere noto il programma.
Sei nazionali, circa trecento tra atleti, accompagnatori e dirigenti federali, ai quali bisogna aggiungere il seguito delle famiglie che, spesso, in queste occasioni decide di seguire i ragazzi per conoscere i luoghi.
Si comincia lunedì 20 luglio con la cerimonia di presentazione e la sfilata delle nazionali per le vie di Cinquefrondi.
Da martedì 21, sei sedute di allenamento al giorno (09:00–10:00, 10:00-11:00, 11:00-12:00; 12:00-13:00, 18:00-19:00, 19:00-20:00), presso il palazzetto dello sport “Italo Bovini”, Cinquefrondi.
Tre incontri ufficiali ogni giorno tra le rappresentative nazionali (11:00, 17:00, 19:30) presso il palazzetto dello sport “Caduti sul lavoro” di Polistena.
Iniziative collaterali il “Villaggio dello Sport” e la “Fiera dei sapori e delle tradizioni”, con stand e punti informativi che saranno allestiti nel piazzale adiacente la struttura sportiva che ospita le gare.
Sabato 25 luglio, corso per allenatori tenuto da Gianluca Bastiani.
Le sei Nazionali saranno tutte ospitate presso “Uliveto Principessa Park Hotel Cittanova”.
A chiudere i lavori della conferenza stampa Carmelo Sestito, presidente regionale Fipav Calabria, entusiasta per “l’ottima organizzazione curata dal Comitato provinciale capace, attraverso il presidente Domenico Panuccio, di coinvolgere istituzioni, enti e società sportive locali per raggiungere l’obiettivo comune della promozione dei principi e dei valori sani dello sport”.
Francesco Legato- Ufficio stampa e Comunicazione Fipav

Caricato da Giuseppina Laura Dominici