Schermata 2024-08-01 alle 10.42.36

Si terrà mercoledì 31 luglio, alle ore 11, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, in piazza XV Marzo, la conferenza stampa di apertura della trentasettesima edizione del Festival Euromediterraneo di Altomonte che inizierà domenica 4 agosto.
Il tema scelto dall’ amministrazione comunale, con a capo il sindaco Gianpietro Coppola e dal direttore artistico Antonio Blandi, per il cartellone 2024, è «La magia dell’abbraccio» ispirato da una poesia del grande scrittore Pablo Neruda.
Questo tema è per sottolineare l’importanza che ha la Cultura come strumento di mediazione sociale incentivando il confronto, l’ampliamento delle conoscenze e degli orizzonti. Ciò favorisce la coesione sociale che porta ad una crescita delle comunità e dei borghi, sottolineando l’ importanza dei valori etici e culturali come la Pace tra i popoli, l’integrazione, l’accoglienza.
«La cultura, muovendo i passi dalla contemporaneità e dal reale, è tanto più viva quanto più le varie arti e i vari temi si intersecano e quindi si abbracciano tra loro, creando nuove suggestioni e nuove soluzioni, aperte ad ogni possibilità finale
Un ricco programma di eventi si estenderà fino a ottobre e include spettacoli teatrali, concerti, mostre d’arte, e manifestazioni enogastronomiche. Il festival prevede anche una mostra mercato con le tipicità del territorio in collaborazione con enti locali come il Consorzio di salumi di Calabria DOP e la Nemo’s Factory, che organizza laboratori di pittura per giovani artisti.
Tra i grandi artisti spiccano i nomi di Giobbe Covatta, Max Giusti, Beppe Grillo ed altri.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale del festival Altomonte Festival o contattare l’ufficio turistico all’indirizzo email altomonteufficioturismo@gmail.com.

Jessica Malagreca