Non è facile dire ad un padre di famiglia, combatti e vai avanti, perchè dai danni alle cose di solito si passa a quelli alle persone, e nessuno vuol mettere in gioco la propria famiglia. Nessuno può quindi permettersi di dire ad una persona di fare l’eroe. Va invece tenuta alta l’attenzione, sostenuta la realtà scomoda a qualcuno e seguita l’attività degli investigatori nel comprendere chi e perchè ha interesse a far chiudere una bella realtà.
Allo stato attuale:
Con un laconico messaggio la società comunica:
La società dello Sporting Locri comunica la chiusura delle attività della squadra di calcio a 5 femminile.
Tale decisione dettata dalle recenti vicende avvenute negli ultimi giorni.
Le vicende si riferiscono alle minacce ricevute dalla dirigenza, “Sporting Locri va Chiusa”
Immediate le reazioni dal mondo che gravita intorno alla dinamica società e alle atlete:
dal comune di Locri:
SOLIDARIETA’ ALLO SPORTING LOCRI.
Nella qualità di Sindaco ed a nome di tutta l’Amministrazione Comunale esprimo vicinanza allo Sporting Locri per quanto verificatosi nelle ultime settimane.
Le strane ed atipiche minacce, perpetrate ai danni dell’importante sodalizio sportivo cittadino, che sembrerebbero per le modalità provenire dalla mente contorta di qualche soggetto psicopatico o qualcuno invidioso degli importanti risultati sportivi raggiunti dallo Sporting, hanno, non solo turbato il sano ambiente sportivo creato negli anni dai intorno allo Sporting, ma mortificano l’intera città con il rischio che la comunità locrese venga, ancora una volta, criminalizzata per il malsano comportamento di una sparuta e ridicola minoranza che, nel caso specifico, potrebbe anche non provenire da quegli ambienti criminali che, per anni, hanno tenuto in ostaggio la città ed oggi sono stati emarginati grazie agli importanti risultati raggiunti dalle forze dell’ordine e dalla magistratura.
Pertanto, pur comprendendo e condividendo la preoccupazione dei Dirigenti e delle atlete dello Sporting, come già fatto nei giorni scorsi, rinnovo l’invito a soprassedere dall’idea di ritirare la squadra dal massimo campionato nazionale.
Tale determinazione sarebbe un errore gravissimo ed andrebbe ad assecondare l’assurdo desiderio di qualche balordo che, evidentemente, ha deciso di impegnare il proprio tempo andando ad infastidire chi, con impegno e passione, opera nel mondo dello sport e del sociale con il solo obiettivo di far crescere la città facendone emergere il vero volto positivo e solidale.
Da Sindaco e socio fondatore dello Sporting Locri rinnovo solidarietà ai dirigenti ed alle loro famiglie, reiterando affetto e vicinanza con l’invito a non disperdere l’importante realtà sportiva creata negli anni con sacrificio, impegno e passione.
Locri, 26.12.2015
Ufficio Stampa Città di Locri
dalla Provincia di Reggio Calabria:
“Solo la stupidità può presumere di tagliare le robuste radici che legano Locri con le varie espressioni sportive del suo territorio. In questo senso leggiamo le minacce che sconosciuti, nei giorni scorsi, hanno indirizzato ai vertici dello ‘Sporting Locri’, sodalizio che partecipa al campionato nazionale di serie A di calcio a 5 femminile”.
Giuseppe Raffa, presidente della Provincia, nell’esprimere incredulità, sconcerto e rabbia per l’episodio, invita “tutte le componenti del sodalizio ionico a proseguire la fantastica esperienza che rappresenta un valore aggiunto nell’opera di ricostruzione della vera immagine della nostra terra. Esprimo vicinanza alla società e alla componente femminile che è la vera protagonista di questa grande realtà socio-sportiva e, al tempo stesso, rivolgo l’invito alla civilissima Locri a continuare a non avere timore nel condannare questo gesto, riconducibile all’idiozia o ad altre espressioni occulte che vorrebbero riportare indietro le lancette dell’orologio della nostra storia. I valori dello sport non temono le minacce ma l’indifferenza di chi decide di subire passivamente questi episodi che provocano emarginazione e impediscono la crescita delle nostre comunità”.
Numerose ancora le dimostrazioni di affetto per la dirigenza e le atlete sul web. forti gli inviti a non mollare, aspettiamo in un cambio di scelta della dirigenza. La foto scelta è di una campagna contro la violenza sulle donne, in fondo … si adatta bene ..