Il prossimo 11 marzo, si voterà in Consiglio regionale della Calabria, una norma inseguita da anni e mai portata a compimento: la doppia preferenza di genere.
Già presente in Campania, ma storicamente avversata, bocciata, ripresa, riproposta, dimenticata, rinviata in Calabria, la norma è stata sostenuta da sempre dalla FIDAPA BPW ITALY con la Presidente Caterina Mazzella, la referente nazionale del gruppo di lavoro TEAMING UP (azioni per le pari opportunità) Lella Ruccia e sul territorio, dalla Presidente del Distretto Sud Ovest Giuseppina Porchia e dalla componente distrettuale del gruppo di lavoro TEAMING UP, Franca Dora Mannarino.
Oltre 11.000 socie in tutta Italia di cui oltre 2000 nel Distretto Sud Ovest ( quasi 1000 in Calabria) sono affianco delle numerose associazioni e comitati che,in questi giorni spingono affinché la data fatidica dell’ 11 marzo sia ricordata come giorno di grande conquista di pari opportunità e, finalmente, riequilibrio di genere in un luogo istituzionale, quale il Consiglio Regionale, che nell’ultima consiliatura ha visto la presenza di una sola donna.
Non si parla di quote rosa ma di una norma che consenta un equilibrio di accesso alle liste di candidati. Dove le donne, al pari degli uomini, possano avere un dialogo diretto con l’elettorato e, confrontandosi, poter accedere alle cariche istituzionali. Non garantita quindi la poltrona ma messe nelle condizioni di poter competere “ad armi pari”.
Le FIDAPINE calabresi attendono e pretendono che un voto positivo; la Calabria non può tingersi del colore tetro del maschilismo patriarcale. Non può rinviare una norma di parità sociale e di dignità.
Lo chiedono con forza ai Consiglieri calabresi impegnati il prossimo 11 marzo in un atto di grande responsabilità e di civiltà, lo hanno chiesto gli stessi comuni calabresi che ancora stanno votando delibere consiliari con una rinnovata proposta di legge sulla doppia preferenza. Una voce che chiede che i propri rappresentanti nel loro ruolo, di servizio al cittadino calabrese, lo ascoltino e votino favorevolmente. Non vogliamo che la Calabria esca fuori da questo voto con una macchia che ne mini la credibilità sociale.
La forza delle donne ha dimostrato, in più ambiti che ove esiste parità di genere, si gestisce meglio il bene comune. La FIDAPA BPW ITALY ha dimostrato che la rete può vincere battaglie sociali e culturali . IL Gruppo di lavoro TEAMING UP ha dato sostanza alle azioni di pungolo verso le Istituzioni.
Noi FIDAPINE, forti del nostro credo “indietrononsitorna” aspettiamo un voto positivo, per avere di nuovo fiducia nelle istituzioni regionali.
PRESIDENTE FIDAPA BPW ITALY
CATERINA MAZZELLA
PRESIDENTE FIDAPA DISTRETTO SUD OVEST
GIUSEPPINA PORCHIA
REFERENTE NAZIONALE GRUPPO DI LAVORO TEAMING UP
LELLA RUCCIA
COMPONENTE DISTRETTUALE GRUPPO DI LAVORO TEAMING UP
FRANCA DORA MANNARINO