Sabato quattro ottobre, alle ore 10:30, presso la sala del teatro “Gioiosa”, sita in p.zza V. Veneto, a Gioiosa Jonica, si svolgerà un incontro dedicato ai temi sul feminicidio, moderato da Annarosa Macrì, scrittrice e giornalista RAI.
Si tratta di un’importante iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne, ma anche per non dimenticare la giovane mamma di Monasterace, Mary Cirillo, assassinata dal marito lo scorso agosto.
Attraverso tale iniziativa, la Pro Loco di Gioiosa Jonica vuole sensibilizzare i giovani e gli alunni degli Istituti scolastici di II° della Provincia di Reggio Calabria sul dilagare del femminicidio, informando e affrontando il tema della violenza di genere nell’intento di accrescere la consapevolezza verso queste situazioni così delicate.
L’ennesimo episodio di femminicidio, vittima una giovane donna, madre di quattro figli in tenera età, Mary Cirillo di Monasterace (RC), ci ha drammaticamente dimostrato che bisogna ancora sensibilizzare una società che non tutela abbastanza le fasce deboli, che non riesce a essere incisiva, laddove è necessario arginare il disagio sociale ed esistenziale e che ancora non predispone specifici e concreti interventi sul tutto il territorio nazionale atti a prevenire e superare modelli culturali che favoriscono il dilagare di certe forme di violenza, sia sociale che all’interno del contesto familiare.
Nel convegno si parlerà del libro “IL SANGUE ROSA – LA STRAGE DELLE DONNE” di Francesca Porco, giornalista e scrittrice, Pellegrini Editore, che racconta la tragedia di Fabiana Luzzi (di appena quindici anni), barbaramente accoltellata per ben ventiquattro volte e poi bruciata ancora viva dal fidanzato.
Anche questo fatto di femminicidio è accaduto in Calabria, esattamente a Corigliano Calabro prov. di Cosenza un anno e mezzo fa.
A testimonianza dell’importante iniziativa, saranno presenti oltre all’autrice del libro Francesca Porco, l’editore Walter Pellegrini, Simonetta Costanzo Criminologa, docente UNICAL e membro nazionale della società Italiana di Criminologia, Francesca Barranca Sociologa sportello legale antiviolenza del Comune di Siderno, membro del direttivo dell’associazione nazionale sociologi, dipartimento Calabria e dell’associazione culturale “cambi@menti, Domenica Tigano, Ufficiale Medico Maggiore dei Carabinieri.
In apertura dei lavori ci saranno gli interventi Istituzionali del Sindaco del Comune di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda, di Cesare De Leo, Sindaco di Monasterace e di Nicodemo Vitetta Presidente della locale Pro Loco Unpli, ente organizzatore e promotore dell’evento e di Giuseppe Pedà, Presidente delle Ferrovie della Calabria partner dell’iniziativa.
Mentre, l’Avv. Caterina Origlia, Responsabile dello sportello legale Antiviolenza del Comune di Siderno, parlerà dell’azione di prevenzione che svolgono questi centri e organizzazioni.
Grande attenzione anche da parte dei “media” a livello nazionale per quest’importante iniziativa, che, sarà avvalorata, da un’asta benefica per la raccolta fondi destinati ai quattro bambini, figli di Mary Cirillo. L’asta è aperta fino all’11 ottobre 2014, per chi desidera partecipare, basta inviare un’e-mail a: prolocogioiosajonica@libero.it – con l’offerta e i dati per essere ricontattati. L’oggetto dell’asta consiste in un dipinto olio su tela dimensioni 080 x 080 (esclusa cornice) realizzato e donato per questa iniziativa, dal quotato artista Prof. Sandro Stivala. L’opera è in questo periodo è esposta nella sede Pro Loco in Corso Garibaldi, 10 – Palazzo Comunale Gioiosa Jonica.
Nella stessa sede, è disponibile il libro (ma, sarà disponibile anche durante l’iniziativa di sabato 4 ottobre al “Teatro Gioiosa”), “Il sangue rosa – la strage delle donne”, parte dei proventi (grazie alla disponibilità dell’Editore Pellegrini) andranno ai bambini di Monasterace, figli della compianta Mary Cirillo.
Il Presidente delle Ferrovie della Calabria, metterà a disposizione per la logistica degli studenti dei paesi limitrofi il trasbordo andata e ritorno con circa sei corse da Marina di Gioiosa Jonica.
Inoltre, durante l’iniziativa, è prevista l’esibizione della scuola di danza “Tersicore” che proporrà un breve saggio dal titolo “Vittime del silenzio”, con coreografie di Lidia Strangio, Melissa Ieraci e Rosa Lollo, danzeranno sulle “note” della canzone, “Donne” di Mia Martini.
“Il sangue rosa – la strage delle donne”
Fare clic su una scheda per selezionare la modalità con cui si vuole lasciare un commento