Depennata la previsione che basa la violenza sessuale sulla mancanza di consenso esplicito della donna.
Dopo un iter travagliato la bozza di Direttiva era giunta in Europarlamento per compiere finalmente gli ultimi passi di un iter difficile. (Ogni proposta di Direttiva deve essere recepita da ogni Paese dell’Ue e approvata da ogni parlamento degli Stati membri. Prima di arrivare alle legislazioni nazionali, la direttiva dovrà passare al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Ue. Attraverso una serie di letture, il Parlamento europeo e il Consiglio esaminano e modificano il testo della proposta. Se le due istituzioni si trovano d’accordo sugli emendamenti, la proposta di legge è adottata e il testo viene trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio).
Si sono fatte sentire le reazioni del mondo dei diritti umani, come WAVE e Amnesty international
Wave chiede un Rafforzamento della direttiva UE sulla violenza contro le donne e la criminalità organizzata: un appello per misure specifiche di genere e per l’inclusione essenziale di servizi specializzati per le donne
In qualità di convinti sostenitori dei diritti delle donne, la Rete WAVE, che rappresenta oltre 1.600 Servizi specializzati per le donne in 46 Paesi europei, è stata intensamente impegnata nell’ultimo anno e mezzo nel fornire emendamenti e analisi di esperti per la stesura degli emendamenti alla proposta di Direttiva UE sulla violenza contro le donne e la violenza domestica (2022/0066 (COD)). Apprezziamo molto il vostro impegno e i vostri sforzi in qualità di relatori ombra nel tentativo di creare una direttiva che elevi e protegga realmente i diritti delle donne in Europa, soprattutto durante il processo di dialogo a tre.
La Rete WAVE è unita nel condannare senza riserve il mancato inserimento da parte degli Stati membri di una definizione di stupro basata sul consenso, nonché l’adozione di un approccio neutrale rispetto al genere nell’affrontare la violenza contro le donne e la violenza domestica nella direttiva. In decenni di attività di advocacy, abbiamo osservato una tendenza preoccupante all’aumento delle politiche neutrali rispetto al genere in tutta Europa. Queste politiche, spesso mascherate come inclusive, in realtà nascondono le sfide specifiche che le donne devono affrontare nel campo della violenza contro le donne e della violenza domestica, come è stato evidenziato durante la pandemia COVID-19 e dagli alti tassi di femminicidio che continuano a registrarsi in tutta Europa. Ciò sottolinea l’urgente necessità di una direttiva che adotti esplicitamente un approccio specifico di genere, in linea con gli standard della Convenzione di Istanbul per la protezione dei diritti delle donne.
La resistenza del Consiglio a includere l’articolo 5 sullo stupro è allarmante. Esortiamo a continuare a fare advocacy per garantire che questa protezione essenziale non venga omessa. Allo stesso tempo, comprendiamo che se non si riesce a finalizzare la direttiva con il mandato dell’attuale Parlamento si rischia di perdere le protezioni cruciali già garantite. Ciononostante, incoraggiamo il mantenimento dell’articolo 5 insieme ad altre disposizioni vitali e vi esortiamo a chiedere l’inclusione di altre richieste fondamentali in cambio di eventuali concessioni. Vorremmo ricordare i punti chiave che noi, come la più grande rete di servizi specializzati per le donne in Europa, consideriamo cruciali, ribadendo quindi il nostro impegno a collaborare strettamente con voi per rafforzare al massimo questa direttiva.
Innanzitutto, dobbiamo ribadire la necessità critica di includere esplicitamente i servizi specializzati per le donne (WSS) negli articoli e nei considerando della direttiva. Le critiche infondate contro l’inclusione dei WSS affondano le radici nella stessa logica utilizzata dagli Stati membri che si oppongono all’articolo 5: uno sforzo deliberato per diluire e riformulare i diritti delle donne e rendere invisibili i bisogni unici delle donne vittime di violenza di genere. Tale approccio, che minimizza la natura specifica e strutturale della violenza contro le donne, è dannoso per la fornitura di un’adeguata protezione, supporto e accesso alla giustizia, come si sta sempre più verificando in alcuni Stati membri.
Il riconoscimento e l’inclusione dei Servizi specializzati per le donne nella legislazione settoriale non pregiudica in alcun modo l’esistenza o l’importanza dei servizi di sostegno generali. Tuttavia, a differenza dei servizi di supporto generali, i WSS offrono un’assistenza mirata e sensibile al genere, fondamentale per la prevenzione della rivittimizzazione e della vulnerabilità delle donne vittime, rispondendo alle diverse e intersecate esigenze delle donne. Garantire l’accesso diretto a questi servizi non è solo un imperativo etico per tutte le donne, ma è anche fondamentale per tutelare i diritti delle vittime con particolari esigenze di protezione e sostegno che non sono adeguatamente soddisfatte dai servizi generali, in particolare quelle che subiscono discriminazioni intersezionali, come le donne migranti, le donne appartenenti a minoranze, le donne nere, le donne con disabilità e le donne LBTIQ, tra le altre.
Sulla base di quanto sopra, WAVE chiede con forza l’integrazione dei servizi specializzati per le donne nella direttiva, garantendo che essi integrino i servizi generali di assistenza alle vittime. Questo approccio è in linea con la nostra dedizione a un metodo di lavoro collaborativo e multi-agenzia e riflette gli standard minimi stabiliti dalla Convenzione di Istanbul. In particolare, richiamiamo la vostra attenzione sul Capitolo 4 – Sostegno alle vittime, in particolare sugli articoli 27, 28, 31 e 32, che sottolineano il ruolo cruciale dei servizi specializzati nel fornire sostegno e protezione essenziali alle vittime di violenza contro le donne e di violenza domestica. Questi articoli evidenziano anche la necessità di un’adeguata distribuzione geografica dei servizi specializzati per le donne e di garantirne la disponibilità in numero sufficiente.
Richiamiamo inoltre la vostra attenzione sul Rapporto Paese WAVE 2023, pubblicato di recente, che sottolinea l’importanza critica dei servizi specializzati per le donne (WSS) in Europa. Il rapporto espone le ripercussioni negative derivanti dall’inadeguata disponibilità dei WSS, conseguenza di politiche neutrali rispetto al genere che hanno portato a una diminuzione dei finanziamenti e degli investimenti nelle organizzazioni e nei servizi femministi. Questa situazione profondamente preoccupante è ulteriormente aggravata dalla crescente opposizione alle organizzazioni femministe e all’agenda per i diritti delle donne, che finisce per minare e limitare l’accesso delle donne alla protezione e al sostegno nei casi di violenza contro le donne e di violenza domestica.
L’impegno dell’UE nei confronti della Convenzione di Istanbul, pur essendo lodevole, non è sufficientemente esaustivo in termini di portata e impatto, per cui richiede un abbraccio più completo nella direttiva. Esortiamo il Parlamento europeo ad adottare pienamente l’approccio olistico delle 4 P della Convenzione, che comprende efficaci politiche di prevenzione, protezione, perseguimento e integrazione. Mettiamo in guardia dall’adottare nella direttiva articoli neutrali rispetto al genere che indeboliscano o aggirino questi parametri essenziali, in particolare per quanto riguarda i servizi specializzati per le donne, in quanto potrebbero diminuire l’attenzione per i problemi specifici delle donne.
Escludere o minare il ruolo del WSS nella direttiva, guidato da un’agenda e una prospettiva di genere neutrali, non solo minerebbe i diritti fondamentali delle donne in Europa, ma metterebbe anche a rischio la sopravvivenza delle organizzazioni femminili che forniscono questo tipo di supporto. L’esperienza, in particolare durante la pandemia COVID-19, ha dimostrato come le politiche di neutralità di genere possano limitare la capacità operativa di queste organizzazioni, mentre la violenza contro le donne e la violenza domestica aumentano esponenzialmente, compresi i tassi di femminicidio e infanticidio.
Chiediamo con fermezza il riconoscimento e l’inclusione dei WSS nella direttiva, una condizione non negoziabile per continuare a sostenere la proposta di direttiva da parte di WAVE e dei suoi 1.600 membri. Se la proposta di direttiva non adotterà un approccio intersettoriale e specifico di genere e non includerà i servizi specializzati per le donne, non avremo altra scelta che ritirare apertamente il sostegno alla direttiva per non aver raggiunto il suo scopo principale di prevenire e combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica nell’Unione Europea.
Amnesty International aveva affidato ad una lettera https://www.amnesty.eu/wp-content/uploads/2024/01/Open-letter-on-the-Directive-on-combating-violence-against-women-and-domestic-violence-January-2024.pdf la richiesta perchè venissero attuate misure efficaci per garantire l’adozione di una direttiva solida, in grado di fornire risposte concrete e necessarie in materia di prevenzione, protezione, sostegno alle vittime e procedimenti penali per una serie di reati che comprendono tali forme di violenza.
Il mancato accordo tra diversi stati membri dell’Unione europea mette in bilico l’approvazione di tale direttiva, si dice nella lettera. Se non si raggiungerà un accordo nelle prossime settimane, esistono seri rischi che questa proposta venga ulteriormente indebolita o addirittura non adottata nel prossimo mandato del Parlamento europeo. Ciò comporterebbe il rischio di lasciare donne e ragazze senza un’adeguata protezione dalla violenza di genere e dalla violenza domestica.
Amnesty International, insieme alle altre organizzazioni, sollecita i governi nazionali a tradurre la retorica sulla fine della violenza contro le donne in azioni concrete, garantendo che lo stupro basato sulla mancanza di consenso sia considerato reato in tutta l’Unione europea.