Premessa: la proposta che pubblichiamo arriva da una nostra giovane giornalista, pur volendo non possiamo essere totalmente obiettivi nella valutazione ma una cosa è certa, Valentina, nel suo percorso personale di partecipazione alla vita del proprio paese, ha imparato anche grazie alla politica di FìmminaTv, che il solo fatto di essere cittadino non deve demandare ad altri la responsabilità su come vanno le cose nelle proprie città. Siamo tutti responsabili di quel che ci accade intorno e se le cose non funzionano non è solo colpa degli altri ma, soprattutto nostra. Proporre, indicare, risolvere fa parte di quello che deve essere il ruolo di un cittadino. Così fa Valentina che propone la sua “visione” di Marina di Gioiosa, il suo paese, aspettiamo da altre città e da altri cittadini lettere con lo stesso tenore propositivo.
Da pochi giorni Marina di Gioiosa Ionica si è impreziosita. Poco meno di due settimane fa si è inaugurata la piazza realizzata grazie ad un PISL e che da pochi giorni la vede arricchita da alcuni attrezzi per il fitness che sono sicura saranno usati anche nelle giornate più afose da sportivi e piccoli avventurieri.
Proprio in questi giorni, tramite una comunicazione da parte del sindaco Domenico Vestito si è dato il via alle candidature per tre componenti che dovranno andare a completare il team della commissione biblioteca per l’approvazione del nuovo regolamento per il funzionamento della stessa. Bene cosi, ogni piccolo passo è una grande conquista.
Marina di Gioiosa è un paese relativamente giovane che ha visto diverse fasi passarle addosso, alternando nuvole e luci. Da cittadina che ama quasi visceralmente il proprio paese confesso che mi piacerebbe riuscire a realizzare un sogno, quello di vedere una cittadina di riviera sempre più ridente, attiva, viva, propositiva e frizzante.
Capisco bene quanto sia difficile per gli amministratori trovare tempo per tutti , ascoltare problemi e proposte ma, credo che questo faccia parte del “pacchetto “ che ognuno di voi si è messo sulle spalle all’inizio di questa avventura che vede attori protagonisti maggioranza ed opposizione.
Diverse sono state le situazioni spinose e passi degni da essere ricordarti come ad esempio, l’impegno fattivo per l’Unione dei Comuni e del lavoro svolto per sentirsi parte integrante di una intera vallata ma, solleciterei i miei amministratori , tutti, ad investire le stesse energie positive per costruire quel senso di appartenenza al nostro paese che purtroppo fatica ad emergere. Cesare Pavese nel 1935 scriveva di noi “La gente di questi paesi è di un tatto e di una cortesia che hanno una sola spiegazione: qui una volta la civiltà era greca.” Rispolveriamo quindi le nostre nobili radici.
Valorizziamo come si è fatto due anni fa il teatro romano gioiello del nostro paese, ripiantiamo gli alberi al “Boschetto” (di verde non ce ne è mai abbastanza!) puntiamo a diventare paese di sport e cultura, puntiamo su ciò che abbiamo.
Con queste poche righe voglio lanciare agli amici amministratori una proposta, perché non far diventare marina di gioiosa il paese dello sport ? Siamo uno dei pochi paesi che possiede : due palazzetti dello sport, uno spazio fitness da poter ampliare per tutto il nostro” polmone verde”, un campo da calcio ed un campetto da tennis oltre ad avere la fortuna di avere un Diving Center qualificato che permette agli appassionati di subacquea di poter godere di una piscina naturale ed invidiabile , quella del nostro mare. Abbiamo diverse scuole di danza e ginnastica che hanno conseguito negli anni titoli importanti e che hanno visto questo paese scenario dei saggi finali.
Penso che ora più che mai vada ripreso quel percorso di partecipazione, condivisione e dialogo che si era intrapreso qualche tempo addietro per evitare uno scollamento con la cittadinanza e per far sentire ogni singolo cittadino protagonista del cambiamento
Questo spazio è presentato da: