Si terrà a Gerace il prossimo 5 Febbraio dalle ore 10.00 il meeting transnazionale del progetto Grundtivig “WO-MENT – Mentor donne immigrate per l’inserimento professionale e didattica”.
Progetto finanziato con il sostegno della Commissione europea e coordinato dal Comune di Estella,in Spagna, insieme ai partner di Italia, Grecia, Malta e Polonia. Per l’Italia coordina i lavori l’Associazione Eurokom di Gerace ente ospitante l’Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica.
Il meeting rappresenta un momento di confronto tra i partner provenienti da Polonia, Malta, Grecia e Spagna sulle politiche e gli strumenti per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne migranti. Prenderà parte all’evento la Consigliera Regionale di Parità Maria Stella Ciarletta.
Obiettivi prioritari dell’azione progettuale sono, tra l’altro, promuovere l’acquisizione di nuove competenze e formazione delle donne immigrate, per la migliore integrazione nella società e nel mercato del lavoro; aumentare la consapevolezza sulle potenzialità dell’apprendimento permanente per l’integrazione sociale e la diversità culturale; facilitare l’incontro e la comprensione tra le organizzazioni che si occupano di immigrati; sviluppare un approccio di sostegno che vada oltre gli stereotipi e riconosca il successo professionale delle donne immigrate in settori specializzati; creare un sito web che promuova la conoscenza delle nuove tecnologie e una rete di contatti tra i partecipanti.

L’incontro prenderà il via alle ore 10,00 del 5 febbraio presso la Sala delle Conferenze del Museo archeologico di Gerace