Ardeva della fiamma della bontà della saggezza e dell’esperienza, della responsabilità sociale e dell’impegno politico.
Ho conosciuto Fulvia negli ultimi anni, è stata lei a mettermi in contatto con la rete NED per la quale aveva girato il video che ho voluto mettere qui, a corredo del saluto di FìmminaTv a chi volevo bene e stimavo.
Non scrivo mai in prima persona, se non nei miei editoriali ma Fulvia mi ha lasciata sorpresa e affranta. Avevamo ancora bisogno di lei. Avevo ancora bisogno di imparare dalle sue parole, su alcune cose discutevamo animatamente, del futuro della politica calabrese – ci eravamo ritrovate nello spazio che stava facendo nascere Calabria Aperta prima e Primavera della Calabria poi – della grande fatica del pensiero femminista nella nostra regione, tra bandiere sventolate e azioni mancate.
Intellettuale acuta, prima sindaca di Cenadi, Co-fondatrice assieme a Loredana Rubino del gruppo Coscienza quantica legato alla fisica quantistica,
Nel suo video parla della restanza di Teti, parla della sua restanza, della sua mai cessata speranza di cambiare le cose. Ecco, di lei ho sempre pensato questo… ci vogliono persone come te, Fulvia, per cambiare le cose, perchè stanca, sofferente, spesso delusa non hai mai mollato la presa, hai sempre lavorato per fare la differenza. Ci hai sempre creduto, ma la tua restanza adesso è mancanza, dolorosa.