Sabato 11 ottobre parte la XII edizione del Festival d’Autunno.
Note argentine al Politeama di Catanzaro per lo spettacolo “Con el respiro del Tango”.

Per il giorno d’apertura è previsto un doppio appuntamento che inizierà alle 11,00, presso al Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro, con la conferenza sulla cultura argentina curata dalle professoresse Toraldo e Ferragina dello stesso istituto. La conferenza, vedrà la partecipazione del regista Carlos Branca e del musicista Gianni Iorio.
Alle 21,00 sul palcoscenico del Teatro Politeama saranno due gli interpreti dello spettacolo, realizzato appositamente per il Festival d’Autunno e il Ravello Festival, che racconterà il tango nella sua essenza più autentica.
Al pianoforte un importante musicista e compositore argentino vivente Luis Bacalov, noto in tutto il mondo come autore delle colonne sonore dei film di Federico Fellini, Pierpaolo Pasolini e Quentin Tarantino, e per quella del film “Il Postino” che gli è valsa l’Oscar nell’apposita categoria.
Bacalov per lo spettacolo “Con el respiro del Tango” ha scelto un mix di brani di sua composizione e tanghi classici con i quali accompagnerà lo spettatore in un viaggio di musiche ed emozioni.
Insieme al musicista argentino, ci sarà Michele Placido, icona del cinema e del teatro italiano che sarà la voce recitante .
“Con el respiro del Tango” darà voce ai versi dei principali poeti argentini come Jorge Luis Borges, Juan Gelman e Roberto Emilio Gofredo Arlt, attraverso i quali racconterà le passioni di Buenos Aires.
Accanto all’attore pugliese la poliedrica presenza di Federica Vincenti, e Gianni Iorio al bandoneon.
Ideatore e regista di “Con el respiro del Tango” è l’argentino Carlos Branca, che ha già curato importanti opere liriche con lo stesso Bacalov.