L’incontro è finalizzato alla presentazione del programma “Women Empowerment Program” ideato da GunillaKlensmeden, psicoterapeuta ed esperta in neuroscienze, impegnata a livello internazionale nella ricerca e nel trattamento clinico del trauma e dei disturbi di personalità. Durante la presentazione, la dott.ssa Simona Paese, psicoterapeuta e presidente del centro Tara Verde, illustrerà le modalità e le caratteristiche del programma che avrà inizio il 13 Aprile a Cosenza.

Il percorso è rivolto ad agni donna e propone incontri di gruppo in un arco di tempo di due mesi, per un totale di 9 incontri (sette incontri a cadenza settimanale e due intensivi).Il programma nasce da una lunga ricerca della dott.ssa GunillaKlensmeden, mirata a comprendere come supportare le donne nel liberarsi da condizioni di disagio, violenza, dipendenza emotiva o semplicemente per superare un senso di insoddisfazione o di malessere che impedisce la piena espressione del Sé. Sono tantissime le cause culturali, economiche, sociali che ostacolano le donne nel percorso di vita, ma l’ostacolo decisivo diventa il limite che assorbiamo nella nostra mente e che è poi espresso anche dal corpo. La convinzione di non valere, di essere inadeguate, di non farcela. E’ questo il limite che si intende rimuovere per primo. Da questo primo passo è di certo possibile innescare un processo di cambiamento che passa attraverso il femminile è può arrivare persino a cambiare le sorti della tanto minacciata madre Terra. Il cambiamento individuale è sempre legato al cambiamento del contesto. Cambiamo la nostra mente, rivoluzioniamo i nostri contesti!

NON E’ UN PERCORSO TERAPEUTICO, ma si propone uno spazio per la conoscenza e l’integrazione del sé.

La metodologia proposta è basata sulle moderne scoperte delle neuroscienze in materia del legame mente-corpo, si avvale degli apporti dei modelli della mente forniti dalla Schema Therapy e dall’ EMDR e della pratica dello yoga e della MindfulnessMeditation.

E’ previsto un programma specifico di formazione per terapeute che intendono apprendere il protocollo di lavoro per condurre i gruppi o riproporre il percorso in altre date e sedi, in collaborazione con la dott.ssa Klensmeden. Le terapeute che terminano il percorso e superano la valutazione finale riceveranno una certificazione ed entreranno a far parte del Therapist Empowerment Network. Attualmente ci sono diciannove membri in territorio internazionale (Italia, Svezia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Uruguay)

PROGRAMMA:

SABATO 13 APRILE – INTENSIVO (9.00 – 18.00, condotto da GunillaKlensmeden)

19/04; 26/04; 3/5; 10/5; 17/5; 24/5; 31/5; (19.00- 20.45, facilitatrice del gruppo: Simona Paese)

SABATO 8 GIUGNO – INTENSIVO (9.00 – 18.00, condotto da GunillaKlensmeden)