Questo pomeriggio verrà presentata a Gerace, in vista delle prossime elezioni comunali – probabilmente previste per il 12 giugno – la candidatura a sindaco di Giuseppe Pezzimenti, già primo cittadino negli anni novanta. Il progetto politico è quello del gruppo “Incudine – rinnovamento democratico” con il quale si era già presentato alla votazione popolare.
Comincia così la corsa alla poltrona di primo cittadino del borgo storico di maggior interesse culturale della Locride, si attende la conferma della partecipazione alla corsa anche del sindaco uscente, Pino Varacalli eletto nel 2011 con la lista “Uniti per Gerace”. Ancora non trapelano invece notizie sull’esistenza di una terza lista, ma i ben informati pare scartino questa ipotesi.
Situazione che invece aveva caratterizzato le ultime elezioni, quando ne uscì vincente Varacalli. Alla popolazione geracese si presentarono più liste, ben quattro, questa volta lo scontro potrebbe limitarsi invece a due soli fronti. Si attendeva, nel corso degli ultimi mesi, la nascita di un gruppo giovanile ma nulla per ora si muove tra le giovani generazioni geracesi, almeno in forma autonoma.
Si potrebbe prospettare quindi l’avvio di una lotta storica tra i due ex sindaci, prima uniti nella stessa lista negli anni novanta, poi trasformata in una lotta aperta storicizzata all’interno dello stesso consiglio comunale, nel corso di una amministrazione eletta senza liste avversarie. A quei tempi, era il 1998, Varacalli si posizionò all’opposizione e da allora tra i due (Pezzimenti-Varacalli) si proclamò il gelo.
Tanto che ad oggi la popolazione pare dividersi in pro Varacalli e pro Pezzimenti, come in uno scontro ideale tra due modi diversi di vedere le sorti del paese; esistono anche cittadini che non si sentono rappresentati né dall’uno né dall’altro, e tra questi si pensava potesse nascere una terza lista.
Se questa lista non dovesse formarsi il gruppo di elettori che non si riconoscono apertamente né nell’uno né nell’altro potrebbe rappresentare proprio l’ago della bilancia per l’elezione della futura amministrazione geracese.
Tra i due si posizionò come primo cittadino, in due serie di tornate elettorali ,Salvatore Galluzzo vicino a Pezzimenti e forse oggi dichiaratamente in lista con lui.
Certo è che Gerace, nella sua indiscussa qualità di cittadina storica, non può essere trascurata, non se lo merita e non lo vuole. Al di là poi del suo valore culturale, turistico e storico ha molte esigenze sociali ed è a queste che bisogna fare riferimento, alla gente che vive e lavora, che si associa e fa, senza aspettare gli altri. Ogni volta che si muove il modo politico occorre ricordare che c’è un altro mondo che viene trascurato, quello delle organizzazioni sociali e culturali che, da sole, non possono fare molto ma certamente creano la differenza. Gerace non è solo una amministrazione ma è la sua gente.
La candidatura verrà presentata oggi, sabato 12 marzo, alle ore 17, presso il Ristorante “La Terrazza” sito in via Nazionale – Gerace (RC)