dialogo cittadiniGentile Cittadino ,

la Commissione europea ha il piacere di invitarla ad un incontro pubblico sul futuro dell’Europa,

il 3 Aprile 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00

a Gioiosa Jonica, sala Teatro al Castello in Via Caracciolo

I cittadini che parteciperanno all’incontro avranno l’opportunità di esprimere la loro opinione sul tipo di Europa che desiderano.

Nel corso degli ultimi due anni, la Commissione europea ha avviato un dibattito sul futuro dell’Europa per riflettere su come dovrebbe essere l’UE, quali azioni dovrebbe intraprendere e chi dovrebbe fare cosa. Per contribuire al dibattito, la Commissione organizza tra l’altro alcuni dialoghi partecipativi, come quello oggetto del presente invito. Gli incontri, coordinati da facilitatori professionisti, offriranno un’occasione unica per riflettere su quale sia la visione della società civile per l’Europa del futuro e su come lavorare per realizzarla.

Nel corso dei dialoghi partecipativi, i cittadini discuteranno insieme per dar vita a messaggi e riflessioni che verranno condivisi con i responsabili delle istituzioni europee, che terranno conto di quanto emerso per formulare l’indirizzo delle future politiche dell’Unione. Non si tratterà di una conferenza o di una sessione informativa sulle politiche della Commissione, ma di una conversazione in cui i cittadini si incontrano con le istituzioni per mettere a fuoco temi e dinamiche dell’Europa di oggi e immaginare quella di domani.

I risultati del dialogo e di tutte le consultazioni che si stanno svolgendo in parallelo in tutta Europa saranno presentati al Presidente della Commissione europea, al Primo Ministro italiano e ai capi di Stato o di governo degli altri Stati membri dell’UE nel corso di un vertice speciale sul futuro dell’Europa in programma a maggio, finalizzato a delineare e a formulare una dichiarazione comune sul futuro sviluppo dell’UE. La sua partecipazione al dialogo sarà quindi parte integrante di questo processo.

Se desidera partecipare, la preghiamo di confermare la propria presenza a EDIC Calabria&Europa di Gioiosa Jonica via mail associazioneeurokom@tiscali.it o via tel. 09641901574 entro il 27 Marzo 2019, inviando copia a Paola Bocchia della Rappresentanza in Italia della Commissione europea mail paola.bocchia@ec.europa.eu.

Si sottolinea che la Commissione europea avrà il piacere di offrire a fine lavori un light dinner di saluto per i partecipanti.