Tutto pronto per la quinta edizione del Cosenza Comics and Games. La manifestazione, che si terrà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio alla Città dei ragazzi, è stata presentata nella Sala 2 del Cinema Andromeda River, alla presenza dell’assessore comunale di Cosenza con delega al Turismo e al Marketin territoriale Rosaria Sucurro. È stata proprio l’assessore Succurro a sottolineare quanto importante sia per la città la presenza del Cosenza Comics and Games perché non solo soddisfa i gusti degli appassionati del settore e non solo ma permette a tanti di arrivare sul territorio e quindi portare nuove presenze e nuove economie. Gli organizzatori Sante Mazzei e Federico Formica hanno presentato la tre giorni (il ricco programma si può consultare sul sito www.cosenzacomicsandgames.it). Tre giorni, ad ingresso gratuito, che avranno per tema “Revolution” per celebrare le importanti novità di questo amato settore. Rivoluzione anche nell’allestimento del Cosenza Comics and Games: lo Scrigno Azzurro sarà dedicato alle action figures e ai gadget del mondo pop; lo Scrigno Rosso ai fumetti, all’arte e alle mostre; lo Scrigno Giallo all’area videogames e alle conferenze mentre l’area verde esterna alle strutture ospiterà attività e giochi aperti a tutti: corse di “crazy kart”, giochi di ruolo dal vivo, escape room e paintball. Sarà presente una vasta sezione dedicata al mondo Pokémon e uno spazio gestito dalla divisione italiana di Nintendo. Ci sarà, inoltre, il concerto ispirato dalle colonne sonore del cinema, dei videogiochi e delle serie televisive fantasy con le Maidens of the Forest.
Per la prima volta a Cosenza sarà presente un’importante esposizione di diorami Lego a tema Marvel, Star Wars e molto altro. Tutto grazie a ItLug, l’Italian Lego Users Group, nato nel 1999 come comunità indipendente di appassionati Lego e divenuto associazione riconosciuta da “The Lego Group”. ItLug partecipa al Cosenza Comics and Games, con un’area espositiva costituita da opere realizzate da Afol (Adult Fan Of Lego), i quali esporranno oltre a set Lego ufficiali (delle linee Technic, Ideas, Brickheadz, Ninjago, Star Wars, Bionicle, Hero Factory e altro), anche diorami dedicati ai supereroi della Marvel, al mondo dei pirati, alle ambientazioni fantascientifiche, scenari cittadini, rievocazioni cinematografiche e televisive.
Tanti gli ospiti, fra questi Alessio Fortunato (sabato 11 e domenica 12), autore di fumetti e disegnatore nell’attuale team di “Dampyr” per Sergio Bonelli Editore; Elena Vitagliano (sabato 11 e domenica 12), disegnatrice italiana che vive a Londra ed è la prima donna europea a vincere il Silent Manga Audition; Rob Di Salvo (sabato 11), disegnatore Marvel e Disney; gli autori di “Olimpo: Gioie e Disagi”, webcomic ironica sulle divinità dell’Olimpo e sulle loro disavventure; Laura Guglielmo di Attaccapanni Press e gli alti autori della label insieme a quelli della casa editrice di settore Edizioni Npe.
Come sempre al Cosenza Comics and Games ci sarà grande spazio per i cosplay. A gestire la gara cosplay di domenica 12 maggio sarà il celebre gruppo “Epicos”. I concorrenti sfileranno sul palco proponendo performance, combattimenti, balletti, canzoni, monologhi e scene riguardanti il tema da loro scelto. Il Cosenza Comics and Games, proprio in collaborazione con Epicos, ospiterà la prima tappa calabrese del Campionato nazionale cosplay 2019 che avrà la sua finalissima al Lucca Comics & Games.
La locandina di questa edizione è stata realizzata da Valentina Brancati, insegnante di character design di Animazione e fumetto francese per il corso di Fumetto presso la Scuola internazionale di Comics di Roma. La Brancati ha realizzato la locandina del festival ritraendo i due lupi mascotte della fiera Alariko e Kepler come due giovani ribelli e rivoluzionari, in onore del tema di quest’anno.
Agli sponsor del Cosenza Comics and Games (che per l’edizione 2019 vede come main sponsor il Cinema multisala Andromeda River di Zumpano; il birrificio artigianale Gladium già premiata come la birra più buona d’Italia; Adap – Accademia delle arti e delle professioni; Baboon – laboratorio di scenografia e scultura; Officine Chiodo e Genio in 21 giorni), si aggiunge lo storico marchio di Moka Drink che offrirà un premio in denaro all’illustratore che vincerà il contest dedicato alla creazione di una mascotte/super eroe per la bevanda.