bruxelles_europaDall’ 08 Febbraio 2021 al  10 Maggio 2021 , la Commissione europea al seguente link: consultazione violenza di genere, ascolta cittadini e organizzazione specializzate sul tema.

La Commissione intende raccogliere contributi dalla più ampia gamma possibile di portatori di interessi, compresi i singoli cittadini, le organizzazioni della società civile, le parti sociali, gli enti per le pari opportunità, gli Stati membri e le autorità nazionali. Gli Stati membri saranno consultati anche attraverso una consultazione mirata. La presente consultazione è rivolta a tutti i portatori di interessi coinvolti in questioni connesse all’argomento.

 

La violenza nei confronti delle donne è una delle forme di discriminazione basate sul genere più persistenti in Europa. La “violenza di genere nei confronti delle donne” o “violenza nei confronti delle donne” è una forma di violenza diretta contro una donna in quanto tale o che colpisce le donne in modo sproporzionato, come lo stupro o altri reati sessuali. Inoltre, molte famiglie continuano a subire forme di violenza domestica nei confronti di donne e altre vittime quali bambini, uomini, persone affette da disabilità e anziani. Per violenza domestica si intende la violenza perpetrata all’interno della famiglia o dell’unità domestica, così come all’interno di una relazione di coppia attuale o precedente, indipendentemente dal fatto che l’autore abiti o meno con la vittima. La Commissione europea avvia la presente consultazione per raccogliere le opinioni dei cittadini sulle misure adottate dagli Stati membri dell’UE per contrastare violenza di genere nei confronti delle donne e la violenza domestica. La consultazione mira a informare il lavoro della Commissione su ulteriori misure per una prevenzione migliore e più coordinata contro questa forma di violenza ed è parte della raccolta di informazioni che la Commissione sta svolgendo ai fini di un’iniziativa legislativa volta a prevenire e contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne e la violenza domestica. Questa iniziativa è stata annunciata dalla Presidente von der Leyen, in linea con il discorso sullo Stato dell’Unione europea pronunciato nel settembre 2020, e figura nel programma di lavoro della Commissione per gli ultimi mesi del 2021. Poiché la consultazione mira a fornire prove a sostegno del lavoro della Commissione in senso ampio, le domande hanno una portata generale.