Michele Conia, sindaco della cittadina di Cinquefrondi, lascia ad una lettera indirizzata alla Città Metropolitana la richiesta di non perdere altro tempo e mettere al più presto mano alla riqualificazione delle strade di competenza.
Sembra che la situazione a Cinquefrondi non sia più tollerabile “Questa amministrazione comunale, nel rispetto del suo programma elettorale, ha posto, nell’arco di questi cinque anni, la sua massima attenzione alla sistemazione delle vie cittadine con lavori di rifacimento marciapiedi, asfaltatura e arredo urbano, al fine di garantire maggiore sicurezza nella viabilità e maggiore decoro cittadino“.
Il lavoro, dice il sindaco, deve essere programmato e condiviso, non si può lavorare ad un percorso e non essere supportati in quanto non è di competenza diretta del comune. Insomma, ci si riferisce al lavoro fatto dall’amministrazione e a quanto manca da parte dell’organismo superiore che, a quanto risulta dalla lettera, ha fatto ben poco. Infatti la stessa, a firma del primo cittadino si conclude così: “Tutto questo lavoro, che ha investito tutte le aree di competenza comunale, può risultare vano in quanto le vie di accesso e transito nel paese, gestite da codesta città metropolitana, restano, ad oggi, in stato di degrado e a volte di pericolo per la circolazione stradale. Chiedo, pertanto, nel quadro di un’attività collaborativa, finalizzata al miglioramento della qualità della viabilità, necessaria per lo sviluppo e utilizzo del territorio, un intervento urgente di sistemazione delle strade di competenza”.
La lettera, della quale ci è stata data comunicazione oggi, dovrebbe ottenere una risposta veloce. Non è il primo ente che lamenta la lentezza dei lavori stradali della Città Metropolitana, non ultimo il rifacimento della strada tra Locri e Gerace che ancora versa in gravi condizioni e che si pone come pericolosa al traffico continuo e che, alle porte della primavera, diventa ancora più pericolosa se si considera l’aumento della viabilità con la stagione turistica che nella cittadina storica comincia a marzo.