Il critico musicale sul palco con Andrea Mirò, Brunella Boschetti e Cristiano Godano
Ezio Guaitamacchi lo definisce uno spettacolo di racconti, suoni e visioni. “John Lennon e gli altri. Concerto e storie di amore, morte e rock ‘n,’ roll”, ieri 19 settembre, alle ore 21, nel Chiostro del Complesso Monumentale “S. Giovanni” ha concluso “Rock Files” la terza giornata a tema del Festival d’Autunno, ideato e diretto da Antonietta Santacroce. Guaitamacchi sul palco si è esibito con Andrea Mirò, cantante, polistrumentista, cantante e attrice, Brunella Boschetti, storica vocalist del giornalista, e la guest star Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz,
IL CONCERTO. Considerato lo “Sherlock Holmes del rock”, Guaitamacchi ha tradotto in musica e parole il suo recente libro “Amore, morte & rock ‘n’ roll” con uno spettacolo in cui amore e morte si congiungono in un unicum, nel quale ha narrato le vicende di artisti le cui morti lasciano diversi punti interrogativi. In tutte, però, è stata evidenziata una componente importante della loro vita: l’amore o, comunque, quel lato sentimentale di quei miti che spesso vengono considerati irraggiungibili.
Quella proposta da Guaitamacchi è statauna serata in cui le storie narrate hanno aperto le porte della sfera affettiva vissuta da coppie che hanno scritto pagine importanti del rock. Un ideale film al quale hanno fatto da cornice i filmati proiettati su un grande schermo e i brani memorabili arrangiati in modo originale ed eseguiti in chiave acustica dai quattro musicisti.
Dal tumultuoso rapporto d’amore tra John Lennon e Yoko Ono, con quest’ultima considerata dai più la causa principale dello scioglimento dei Beatles, allo strano rapporto tra Lou Reed e Laurie Anderson, tanto chiuso lui quanto intellettuale e raffinata lei, dalla “morte trasformata in arte” da David Bowie, allo struggente legame tra Leonard Cohen e Marianne Ihlen, che si immagina abbiano realizzato dopo la loro dipartita di vivere l’amore che in vita si erano negati.
Nel pomeriggio lo spettacolo è stato preceduto da un interessante incontro con Ezio Guaitamacchi, moderato dal giornalista Giuseppe Panella, durante il quale ha presentato il suo libro “Amore, morte & rock ‘n’ roll”.