cuore solidale“Castrovillari/per cuore solidale. Anche con il patrocinio del comune la XVIII partita di solidarieta’ diffusa in programma il 2 giugno al #mimmo rende#”

Lo sport è sempre più strumento di solidarietà e capacità di attenzione al bisogno.

Con questa certezza  e desiderio d’inclusione domenica 2 giugno si terrà il Trofeo di Calcio “U. Amato – R . Tafuri”, giunto alla 18^ edizione ed organizzato dall’Associazione di Volontariato Cuore Solidale, con il patrocinio del Comune e collaborazione di più soggetti, per rivivere la consueta  “Partita” , e non solo, in programma al campo sportivo “Mimmo Rende” dalle ore 16 con il titolo “ Se io fossi te; immedesimarsi nell’altro per comprenderlo”.

Una tensione– dichiarano il Sindaco, Domenico Lo Polito, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Pino Russo- per declinare con convinzione e slancio che si può stare dinanzi alle esigenze ed urgenze solo a partire da uno sguardo vero”.

Il ricavato dell’appuntamento anche quest’anno sarà devoluto a opere di solidarietà ed assistenza, in particolare all’Associazione onlus “Non più soli”.

La giornata verrà caratterizzata pure dalla presenza della campionessa paraolimpica, Nicole Orlando, che raffigurerà la forza dello sport per la vita e il contributo che dà questo per quei valori morali  ed ideali su cui si fonda una reale convivenza umana.

La  “Partita” tra “Castrovillari degli anni ’80 e VS. Città di Castrovillari” rappresenterà , come al solito, il desiderio presente tra la gente di mettersi in gioco per il sollievo.

 “Così la manifestazione – precisano gli organizzatori-, sarà pure l’occasione per riflettere sul bene persona e per affermare la dignità umana, prodigandosi a sostegno di opere nate in ambito sociale che sono protese a rispondere ai bisogni dell’individuo impegnandosi  nei servizi per la cultura di valorizzazione e rispetto di ciascuno nelle fasi di maggior debolezza.”

Un’opportunità, insomma – rilanciano i promotori-, per dare forza e sostanza a coinvolgimenti necessari: quelli che servono per affermare continuamente una responsabilità”.

Al termine della manifestazione ai partecipanti verranno consegnati il trofeo e le targhe- ricordo.