fausto certoma atletica

Non poteva essere diversamente, questo però lo sa solo il gran numero di persone che conosce il valore e le capacità di Fausto Certomà. Quella persona che ha preso una disciplina sportiva non agonistica e l’ha resa un fenomeno sociale. Come può uno sport trasformare una società? Prendi persone avanti negli anni che non hanno mai fatto seriamente attività fisica, prendi bambini che non si sentono grandi sportivi, prendi persone che per convenzione sociale o condizioni personali si trovano ai margini della vita cittadina. Ho appena descritto una tipologia davvero variegata di persone, ebbene, con il Fitwalking visto da Certomà, l’attività fisica diventa non solo accessibile, perchè praticabile con qualsiasi condizione fisica in atto, ma anche e soprattutto perchè le “uscite” di Fitwalking non lasciano mai indietro nessuno; nessuno, come purtroppo succede in molti sport, si sente escluso dall’attività di gruppo. Fausto ti controlla, a volte sembra di veder passare un gregge, corre avanti e indietro per controllare che tutti stiano bene e si muovano nel modo corretto, il piede ben appoggiato, le braccia controllate nel loro andare avanti e indietro all’altezza dello sterno. Eppure la fatica non è eccessiva, quindi puoi chiacchierare con l’estraneo compagno che hai accanto, perchè non ti viene il fiatone. Fai amicizia con una persona sconosciuta e tutti siamo allo stesso livello, non so chi è la persona accanto ma in quel momento è compagna di fatica. Nessuno rimane indietro nelle uscite dove si incontrano tutti i gruppi di diverso livello, chi è più veloce torna indietro e chi era ultimo si trova in testa al gruppo. Tutti felici e tutti sani. Si potrebbe continuare per ore a descrivere le capacità di Fausto Certomà, come il ruolo sociale degli eventi, tutti finalizzati a raccogliere fondi per aiutare chi ha bisogno di sostegno da una società troppo distratta e veloce, ma veloce nel modo sbagliato.

Di seguito il Comunicato stampa dell’ASD Calabria Fitwalking:

La FIDAL Comitato Regionale Calabro ha nominato Responsabile FIDAL settore FitWalking il professore Fausto CERTOMA’.

Classe 1963, originario di Roccella Ionica, laureato in Scienze Motorie, è insegnante  di Educazione Fisica, componente dell’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola dell’Ufficio Scolastico Regionale-MIUR, Formatore Territoriale FitWalking Area Manager e Education team su incarico del FitWalking Italia, Presidente della ASD Calabria FitWalking.

Da sempre impegnato nel sostenere i valori etici e formativi  dello sport  nella crescita dei  ragazzi sia come professore di educazione fisica nella scuola ma anche durante i suoi tanti impegni sportivi e in particolare come Tecnico e Preparatore atletico di tennis, nuoto, calcio e atletica leggera.

Da diversi anni però l’attenzione del cittadino Roccellese si è concentrata su una sana e importante attività fisica, non agonistica ma performante, come il Fitwalking.

Nato da un’idea dei gemelli olimpionici di marcia Maurizio e Giorgio Damilano e riconosciuto dalla Fidal come disciplina sportiva non agonistica, il Fitwalking, camminata sportiva e vigorosa accessibile a tutti ed adatta a tutte le età, rappresenta una sana attività fisica protesa verso il benessere fisico e mentale. Camminare bene e con costanza permette di acquisire benefici sul metabolismo e sulle funzione cardiovascolari e respiratorie, ma anche  sul tono dell’umore, sulle capacità cognitive, sul sonno e sul comportamento.

Il professore Fausto Certomà, con l’Asd Calabria FitWalking, ha promosso e diffuso in tutta la Calabria la tecnica del FitWalking. Numerosissima è la partecipazione ai  Gruppi di cammino ormai presenti in  tantissimi comuni della Calabria.

Grazie al lavoro e alla capacità del professore Certomà, la disciplina del FitWalking, coerente con gli stili di vita promossi dalle massime organizzazioni sanitarie internazionali, ha acquisito anche un importante carattere sociale e inclusivo.

Il prof. Certomà è ideatore di centinaia di manifestazioni ludico/sportive dedicate al cammino. Tra le più rilevanti ricordiamo il Roccella FitWalking , che quest’anno giunge alla 5 edizione, considerata tra le più importanti manifestazioni di livello internazionale di Fitwalking, il Lungo Cammino che attraverso uscite a chilometraggio sempre crescente e con una preparazione atletica adeguata ha permesso a tantissime persone di percorrere oltre 30 km in una unica uscita, il circuito “Il FitWalking e la Magia dei Borghi Storici”  ovvero camminate dedicate alla scoperta della cultura e della bellezza dei centri storici di cui è ricco il territorio Calabrese, il FitChristmas tradizionale camminata Natalizia che come gran parte degli eventi organizzati sostiene progetti di natura sociale.

“Sono lieto ed onorato del riconoscimento e del ruolo affidatomi dalla FIDAL. Sono convinto – dichiara il prof. Certomà – che possa esserci una Calabria che cammina e che si muove sempre di più verso la scoperta delle bellezze e della storia custodita negli angoli più nascosti e soprattutto che riprenda a volersi bene e a tenere alla propria salute anche attraverso la riscoperta dei corretti stili di vita. Spero, con questo nuovo incarico, di contribuire a invertire le tendenze che vedono oggi la Calabria, purtroppo, ai primi posti per numero di bambini in sovrappeso ed obesi e sempre ai primi posti nelle statistiche della popolazione regionale più sedentaria. ”.

Da parte nostra i complimenti e gli auguri di un lungo e proficuo cammino

 

QUESTA NEWS E’ PRESENTATA DA: