È un luogo in cui tutti i luoghi si incontrano, un piccolo diamante le cui facce, composte da tutte le arti esistenti, danno vita a un qualcosa di talmente raro e bello che non può far altro che attirare tutti a sé. Questo è il Caffè Letterario Mario La Cava di Bovalino che ieri sera ha festeggiato con enorme successo i suoi primi dieci anni di attività, presso il Parco delle Rimembranze – Villa comunale. In una piacevolissima serata con la partecipazione attiva di un pubblico numeroso, si è cercato di racchiudere tutto quello che il Caffè ha vissuto durante questi anni. Respingendo l’autocelebrazione si è voluto invece ringraziare tutti coloro che hanno da sempre sostenuto l’associazione culturale, mettendosi ancora una volta a braccia aperte sull’uscio della porta e accogliendo con sorrisi ognuno dei vecchi e nuovi amici che si affacciano a sbirciare dentro questo meraviglioso mondo.
E come ogni buon compleanno, anche per i festeggiamenti del Caffè Letterario, si è dato largo spazio alla musica, da Mimmo Cavallaro a Manuela Cricelli, insieme a Fabio Macagnino, Mario Muscolo, Peppe Platani e Paolo Sofia l’arte dei suoni ha fatto da filo conduttore coordinato dall’entusiasmo di Maria Teresa D’Agostino e dal presidente Domenico Calabria. Purtroppo non è stato possibile avere tutti gli ospiti in un’unica serata, ma molti hanno voluto fare gli auguri tramite messaggi video che sono stati proiettati nel corso dell’evento, da Domenica Dara a Cinzia Leone, Eliana Iorfina, Matteo Mischiari, Anna Melato, Nadia Terranova, Maria Pia Ammirati e Giuseppe Lupo.
Oltre 160 eventi, ospiti eccezionali, giornalisti, autori, poeti, attori, intellettuali da tutta Italia ed Europa sono arrivati in Calabria per presentare la loro arte presso quel piccolo caffè che nelle serate invernali ed estive si gremisce di gente in un miscuglio di luci e chiacchiericci. Un mecenatismo che torna a rivivere ogni qualvolta che ci si sofferma a riflettere su cosa è realmente il Caffè Letterario Mario La Cava: non solo associazione, ma un vero e proprio mondo dove è possibile arricchirsi insieme ad arte e cultura, della stessa gente, perché il sapere, in quanto bene universale, solo se diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Buon compleanno Caffè Letterario Mario La Cava, ad maiora.
Cristina Caminiti