Di seguito i comunicati stampa giunti in redazione:
Sebi Romeo, capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale
Il vile atto intimidatorio che ha colpito Federica Roccisano si inquadra nella strategia messa in atto dalla ‘ndrangheta negli ultimi mesi nella Locride. Siamo difronte ad un autentico assalto agli amministratori, agli imprenditori onesti, alle istituzioni democratiche. E’ un attacco alla Locride che si vuole riscattare, alla politica che non tutela più gli intrecci affaristici, agli imprenditori che vogliono svolgere in libertà le loro attività, alle associazioni che aggregano. E’ la chiara e ripetuta ostentazione di un potere che si considera intoccabile ed eterno. La sfida che ci troviamo d’innanzi necessita di una risposta immediata e su più livelli.
Il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura darà i propri frutti, bene ha fatto il Prefetto a convocare il comitato per l’ordine e la sicurezza, tuttavia c’e’ bisogno di una mobilitazione popolare ampia, di un fronte che veda unite le forze politiche, sociali, sindacali, la Chiesa. La Locride è stanca di subire le angherie e la violenza di pochi vigliacchi senza onore. Nessuno pensi di poter condizionare la stagione di cambiamento aperta da Mario Oliverio e da tutti coloro i quali vogliono governare la Calabria liberandola dagli interessi che la hanno soffocata in questi decenni, attraverso il saccheggio delle pubbliche risorse nei lavori pubblici, in sanità, nei rifiuti, nei fondi comunitari. Sappiano che il processo di bonifica sarà intensificato, le incrostazioni saranno spazzate via, non c’è spazio per ambiguità ed affari vari. A Federica, che con grande abnegazione e competenza in questi mesi ha affrontato il difficile compito affidatole, va il mio affettuoso ed incondizionato sostegno e quello dei consiglieri regionali del Partito Democratico, nella consapevolezza che continuerà il suo pregevole lavoro, libera come sempre da condizionamenti e con il coraggio e la spontaneità che la caratterizzano.
Michele Galimi – PD Piana Gioia Tauro
Il vile atto teppistico mafioso,portato avanti contro l’assessore Federica Roccisano,evidenzia quanto sia complicato lottare per la giustizia e la legalità.Sappiano queste BELVE,che Federica si pone l’obiettivo di portare ordine e trasparenza,in un settore delicato dove spesso hanno trovato ruolo e lucro speculatori di ogni sorte.Il PARTITO DEMOCRATICO della piana starà sempre a fianco della compagna Federica,sapendo che non bastano queste vigliaccate a fermare la voglia di crescita civile che la nostra gente ci chiede.
L’Amministrazione Comunale di Locri esprime piena solidarietà all’Assessore Regionale Federica Roccisano per il grave gesto intimidatorio che l’ha coinvolta, condannando fermamente quanto accaduto.
La Locride negli ultimi mesi sta registrando continui atti incendiari con vittime amministratori, intere collettività e aziende private locali. Per tali motivi si chiede ancora una volta una pronta e decisa risposta da parte dello Stato. Così il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, in merito a quanto accaduto questa notte a Siderno, il quale ha affidato il proprio sfogo a Facebook: “Avanti il prossimo…….. sperando che non si arrivi al morto!!!!!
L’incendio notturno dell’automobile di Federica Roccisano rappresenta, purtroppo , un altro gesto idiota che mortifica il territorio ed un rappresentante delle istituzioni.
A nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale della Città di Locri esprimo vicinanza a Federica per il barbaro ed indegno gesto perpetrato nei suoi confronti. Purtroppo, a questo punto, non possiamo non interrogarci su quanto stia accedendo da qualche mese nella nostra Locride. Quale regia occulta si nasconde dietro la mano degli attentati che stanno colpendo le istituzioni e le aziende della Locride? Questo ennesimo episodio criminalizzerà sempre di più il nostro territorio impedendone quello sviluppo che tutti vorremmo.
Auspico che la risposta non sia di facciata, con sterili ed inutili assemblee e fiaccolate, ma che arrivi un reale intervento dello Stato con concrete iniziative di sviluppo del territorio che portino occupazione e serenità per i nostri cittadini.
#nonèquestalanostralocridechevogliamo ”
L’Associazione ADDA e COMMA 3 esprimono piena solidarietà all’assessore Federica Roccisano per il vile atto di intimidazione perpetrato la notte scorsa con l’incendio della sua auto. Avendo avuto modo di collaborare, in questi mesi, a diverse iniziative dell’assessore nel campo dell’assistenza alle persone disabili, ne conosciamo l’approccio innovativo e nel contempo disinteressato, per cui auspichiamo che le indagini in corso facciano piena luce su esecutori ed eventuali mandanti, mettendo Federica Roccisano nella condizione di continuare a svolgere i suoi compiti istituzionali con la necessaria tranquillità.
CGIL – CISL – UIL – Pacifici – Serranò – Zito
Minacce, intimidazioni, paura, incertezza, solitudine sono entrati nel vocabolario e nella quotidianità degli ultimi mesi. Nessuno di noi può sentirsi al sicuro in questo difficile periodo che stiamo vivendo. Chiunque svolga un’attività di tipo imprenditoriale, politico o anche di solo impegno civico, è oggetto di “attenzioni” da parte di quel mondo vigliacco che vorrebbe scandire i tempi e i modi del vivere cittadino. Ancora una volta questo mondo criminale ha colpito la sociètà civile, quella società che quotidianamente opera nell’interesse collettivo. L’iniziativa promossa da CGIL CISL UIL per giorno 26 febbraio “Legalità e Lavoro, Il futuro per i giovani. Reagiamo uniti contro l’offensiva della ‘ndrangheta” presso la sala “Nicola Calipari” del Consiglio regionale della Calabria è una delle risposte che, le Istituzioni e la società civile, con la loro partecipazione testimonieranno. Mai come in questo momento tutte le forze sane impegnate sul territorio calabrese saranno presenti per dire “Basta” contro questa offensiva criminale. Non è più sufficiente il solo fronte della magistratura e delle forze dell’ordine che quotidianamente contrastano il fenomeno della criminalità, non è più sufficiente l’ormai quotidiano comunicato di solidarietà alla vittima di turno, è necessario invero la partecipazione di tutti per scandire a gran voce che non ci fermeremo davanti a questa escalation di intimidazioni.
Siderno – Il Movimento “Fattore Comune” esprime sdegno e indignazione per l’assurdo e grave atto intimidatorio, subito da Federica Roccisano, Assessore Regionale al Lavoro e al Welfare.
Auspica che sulla vicenda accaduta sia fatta piena luce al più presto.
In questo momento difficile, manifesta la vicinanza e la sincera solidarietà di tutti i propri iscritti all’Assessore Roccisano, invitandola ad andare avanti e a proseguire, con l’impegno di sempre, nell’attività politica e amministrativa al servizio della collettività calabrese.
Dr. Giuseppe D’ Agostino – Presidente Associazione Mediterraneo
Intendiamo, a nome mio personale e dell’ Associazione rappresentata, manifestarLe piena, estrema e incondizionata solidarietà per quanto accaduto l’ altra notte con l’ incendio della sua autovettura, ad opera certamente di barbari, costretti a nascondersi dietro l’ anonimato. Fermo restando la gravità dell’ accaduto che, tra l’ altro, dimostra, ancora una volta, la difficoltà ad operare in una realtà complessa come la nostra, dove al dialogo, al confronto si sostituiscono, sempre piu’ spesso, quasi quotidianamente, gesti vili quanto inconsulti, siamo certi che saprà proseguire nel compito, difficilissimo, che si è assunta anche per contribuire a cambiare le cose. Ci ritenga vicini e solidali, disponibili al massimo sostegno in questo obiettivo di cambiamento per sconfiggere definitivamente delinquenti e mafiosi e far affiorare in modo definitivo la grande civiltà che da secoli ha caratterizzato questo comprensorio, cosi’ come l’ intera Calabria. Cordiali saluti. Siderno, 21.02.2016 –
Vincenzo Logozzo, Presidente Consulta della Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica
Federica non si può continuare così ! Incendi contro tutti. Non si può vivere e governare con questa gentaglia che intimorisce e distrugge. Ti stai spendendo tanto per la comunità, giorno per giorno stai ascoltando tutti, specie coloro che non hanno mai avuto modo di essere sentito direttamente dai governanti. Piano piano stai affrontando le varie problematiche, vecchie e nuove. Perché dunque questo gesto villano ? Ti esprimo con tutta stima ed apprezzamento la solidarietà e la vicinanza mia e di tutte le Associazioni della Consulta del Comune di Gioiosa Jonica. E che chi di competenza provveda stroncare questo andazzo, a intensificare l’azione preventiva, a individuare gli autori materiali e sopratutto i mandanti se questa strategia è opera organizzata con cronoprogramma contro le istituzioni locali e regionali. Il fatto che questi eventi rimangono tuttora impuniti e non si riesce ad individuare alcuno di questi autori e mandanti, porta disorientamento e scoramento nelle popolazioni e specialmente in quelle persone corrette ed oneste che giorno per giorno – tra mille difficoltà economiche e sociali- portano avanti il lavoro politico ed imprenditoriale nel pubblico interesse e quantomeno per il mantenimento dei posti di lavoro.