B7896529-E5AF-40E2-A23C-ACA552D7FCD1

Una giornata importante e significativa che vede protagonisti i tanti ragazzi che si sono distinti nelle varie discipline sportive nella provincia di Catanzaro.” Così,  in una battuta, il delegato del Coni Point di Catanzaro, Giampaolo Latella, introduce il tema principale della giornata dedicata alla premiazione delle stelle dello sport.

In una cittadella regionale invasa da sportivi si parla di sport e della sua importanza per la crescita di ogni giovane cittadino. Il Coni di Catanzaro , ci spiega il delegato Latella, durante quest’anno ha portato avanti due progetti molto importanti: sport  e integrazione, che  ha visto il coinvolgimento di minori stranieri non accompagnati  ed il progetto sport in carcere, ispirato alle parole di don Italo Calabró, “ nessuno escluso mai”.

La giornata è servita anche per discutere con  gli ospiti e il presidente del CONI Regionale, Maurizio  Condipodero di un’atavica difficoltà, quella di riuscire a mettere a norma gli impianti sportivi, frutto a volte di problemi strutturali o di carattere amministrativo, altre volte invece mero cavallo di battaglia di quella politica che non guarda al bene comune . 

“ Dentro la casa dello sport, la politica non deve entrare – afferma Giampaolo Latella – 

 la giornata di oggi, infatti è stata  organizzata grazie al Coni provinciale di Catanzaro, al Coni regionale, alla città e alla provincia di Catanzaro, al Consiglio regionale della Calabria  e alla Regione Calabria. Oggi con questa giornata abbiamo voluto dimostrare che se si lavora tutti verso un unico obiettivo le cose posso funzionare”. 

Prima di passare alla premiazione delle stelle catanzaresi dello sport, anche il Presidente Regionale Coni, Maurizio  Condipodero

ha voluto sottolineare come lo sport in questo momento storico sia l’unica realtà positiva per i molteplici insegnamenti che può fornire. “In un mondo dove i condizionamenti sono ormai , purtroppo, all’ordine del giorno- afferma  Condipodero – lo sport ancora tiene duro, allontanando ogni tipo di intromissione “. 

Valentina Femia

C32A4034-364A-4212-84CA-55FDFA14081A