Questa mattina, in conferenza stampa, presso la sala consiliare del comune di Bovalino sono state annunciate le cinque opere finaliste al Premio Letterario Mario La Cava.
Manca davvero poco alla serata evento che pone nuovamente la cittadina al centro del mondo culturale calabrese promosso dal Comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè Letterario La Cava, con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Ordine degli Avvocati di Locri. Ricordiamo che il tema conduttore di questa seconda edizione è Narrazioni dai margini dei luoghi e dell’esistenza e proprio a questo nucleo tematico sono strettamente legati i ventiquattro autori che hanno partecipato al premio. Di questi, cinque sono stati scelti da una commissione tecnica locale la quale ha tratto enorme piacere leggendo le opere in corso tanto da definire la scelta “non facile, in quanto ogni opera presenta qualità molto alte”.
La conferenza è stata introdotta e moderata da Maria Teresa D’Agostino che sarà anche la conduttrice della serata insieme al caporedattore del Tg2 Enzo Romeo, il 22 dicembre prossimo alle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’Istituto F. La Cava, a Bovalino.
Il sindaco Vincenzo Maesano ha mostrato insieme a Mimmo Calabria, presidente del Caffè Letterario, grande orgoglio nell’annunciare i titoli delle opere. Anche l’Assessore alla cultura Pasquale Blefari ha voluto sottolineare come questo premio sia di fondamentale importanza per la cultura non solo bovalinese, ma anche dell’intera locride.
Le opere sono state annunciate rigorosamente in ordine alfabetico, senza svelare la votazione che ognuna di essa ha ottenuto e, con il medesimo criterio, sono state inviate ai tre giurati che decreteranno l’opera vincitrice e che hanno dato conferma della loro presenza a Bovalino per l’occasione.
“Tra i finalisti”, sottolinea Mimmo Calabria “vi è anche un autore emergente, a dimostrazione del fatto che tutte le ventiquattro opere sono state lette con attenzione e piacere. La selezione è stata effettuata in totale trasparenza e ringrazio anche le case editrici che hanno inviato le opere mostrando così piena fiducia nella credibilità del Premio.”
Molte infatti sono state le case editrici che hanno inviato le opere per la premiazione, come Bompiani, Mondadori, La nave di Teseo, Elliot, Rubbettino, solo per citarne alcune. E proprio quest’ultima, in occasione del Premio Letterario ha voluto omaggiare Mario La Cava presentando in anteprima la riedizione di I Fatti di Casignana, opera introvabile la cui prefazione è stata scritta da Goffredo Fofi, il quale insieme a Raffaele La Capria, vincitore del premio La Melagrana realizzato da Gerardo Sacco, saranno i due ospiti d’onore alla serata del Premio Letterario. Il primo, saggista, attivista, giornalista, critico cinematografico, letterario e teatrale, il secondo, scrittore, sceneggiatore e traduttore. Insomma due colonne portanti per la cultura nazionale ed europea la cui presenza significa per la Calabria davvero molto. Personaggi dell’universo culturale di estrema importanza le cui personalità spiccate hanno elevato all’estrema potenza la letteratura e il teatro italiano.
Altra iniziativa di quest’anno è l’assegnazione di una borsa di studio agli studenti dell’IIS F. La Cava, autori del libro Un Selfie Di Noi che hanno studiato e approfondito la letteratura meridionale e in particolare gli autori locali, non solo Mario La Cava, ma anche Corrado Alvaro, Francesco Perri e altri.
Dunque grandi novità per la seconda edizione del Premio Letterario Mario La Cava e non solo. Il rigore, la professionalità e l’emozione che caratterizzano questo percorso hanno reso possibile la realizzazione di un evento che non è fine a se stesso, ma che coinvolge l’intera regione Calabria. La trepida attesa inizia a farsi sentire, ma la soddisfazione di un così importante evento è ben leggibile sul volto del presidente del Caffè Letterario La Cava e di tutti gli organizzatori del Premio.
In ultimo i cinque finalisti del Premio Mario La Cava, che ricordiamo sono in ordine alfabetico:
Maria Pia Ammirati, Due mogli – 2 agosto 1980, Mondadori
Mauro Covacich, La città interiore, La nave di Teseo
Filippo De Matteis, Cuore di seppia, Elliot
Carmen Pellegrino, Se mi tornassi questa sera accanto, Giunti
Sonia Serazzi, Il cielo comincia dal basso, Rubbettino
Cristina Caminiti