Il consorzio degli operatori turistici della Riviera dei Gelsomini “JONICA HOLIDAYS”, a chiusura della stagione turistica, dichiara di ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti.
“Considerando il periodo che va dal 01/05 al 31/08/2018 è stato registrato un incremento di presenze di poco superiore al 3% rispetto allo stesso periodo di un ottimo 2017 che aveva già goduto di un aumento di presenze pari al 7%.
Il risultato non ci porta a festeggiare, ma osservando la proiezione per i mesi di settembre, ottobre e novembre che sembrano essere in linea con la stagione estiva, e considerando le varie vicissitudini del territorio, vedi ponte Allaro e precedentemente galleria della Limina per ben due anni, siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta, grazie all’impegno di tutti gli operatori del territorio e alla loro tenacia e professionalità che ci permettono di garantire sempre un livello di ospitalità degno di nota.
Di grande rilievo è stato senza dubbio il redazionale in lingua tedesca in cui è stato possibile presentare le qualitá culturali, culinarie e paesaggistiche della Riviera dei Gelsomini .
Redatto con la collaborazione di Angelo Laganà, che ha offerto gratuitamente tempo e materiale fotografico, è stato possibile presentare l’intero territorio sulla rinomata rivista Turistica ” Lust Auf Italien” distribuita in ben 50.000 copie tra Austria , Svezia, Germania e Svizzera.
A riprova dello spiccato interesse nei confronti del nostro territorio da parte di viaggiatori provenienti dal Nord Europa, in questo periodo siamo impegnati nell’organizzazione dell’arrivo di 90 tour operator stranieri, che nei giorni 10 e 11 ottobre visiteranno alcuni paesi della locride, opportunità offerta dalla Regione Calabria, che ha richiesto la modifica di un itinerario che altrimenti avrebbe tagliato fuori il nostro territorio.
DAL 10 AL 12 di Ottobre saremo impegnati presso la Fiera del Turismo internazionale TTG di Rimini con diversi Desk all’interno dello stand Regionale con l’intento di proseguire l’intensa campagna promozionale per il nostro territorio, presentando nuovi itinerari e pacchetti elaborati con l’obbiettivo di far conoscere la nostra ospitalità sui mercati nazionali ed internazionali.
Convinti che l’impegno profuso in questi ultimi anni, stia favorendo la curiosità nei confronti del nostro territorio, unico nella sua natura e denso di peculiaritá ancora inespresse, siamo già proiettati verso una stagione invernale che si concentrerà sulla promozione, ma anche sulla formazione di professionisti dell’ospitalità che sapranno garantire alti standard qualitativi 365 giorni all’anno.
Nelle azioni di promozione del territorio sarà di grande supporto il progetto che il Corsecom e il Tavolo della Cultura stanno portando avanti e che ha come obbiettivo una migliore fruizione e qualificazione dei Musei e dei Siti Archeologici della Locride”.