Primato nella Valle del Torbido, Torre Galea a Marina di gioiosa Ionica, si classifica al primo posto in Calabria per i luoghi del cuore FAI.
Torre Galea è un particolare esempio di complesso edilizio fortificato al centro di un antico feudo rurale. Il primo nucleo, poi ampiamente rimaneggiato, fu edificato tra il XV e il XVI secolo. Oggi si presenta costituito da tre differenti corpi fortificati: due torrioni cilindrici, con funzione difensiva e uno quadrangolare, dimora feudale. Si sviluppa su tre piani coperti da un terrazzo, collegati da una scala elicoidale ricavata nella torretta nord, mentre nella torre sud sono presenti vani accessori. L’accesso avviene dall’ esterno attraverso una scala in pietra e una passerella in legno che sostituiscono un sistema della tipologia a ponte levatoio. L’edificio, acquistato dal Comune di Marina di Gioiosa Ionica poco meno di 10 anni fa, si trova in buono stato di conservazione.
Proprio nell’ ultimo anno,grazie alla volontà e alla determinazione di alcune realtà sul territorio, Torre Galea è stata aperta al pubblico ed ha ospitato alcuni eventi significativi .
Valentina Femia