In occasione dell’Otto marzo prende il via la nuova edizione di Cinema&Storia – la prima allargata al territorio regionale – con il film Riso amaro (1950) del regista Giuseppe De Sanctis con Silvana Mangano e Vittorio Gassman (viene proiettato per gli studenti alle ore 10,00), opera sulla condizione sociale della donna e il lavoro femminile nell’Italia da poco uscita dalla guerra, un Paese all’epoca in via di ricostruzione e ancora povero. Origini con le quali continuiamo sempre a confrontarci e a guardarci come in uno specchio.

L’iniziativa si svolge nell’ambito dei “Progetti per le scuole 2014” curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e promossi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Massimiliano Smeriglio nell’ambito di “Fuoriclasse” – Idee e progetti per una scuola protagonista dell’Assessorato alla Formazione Ricerca, Scuola e Università della Regione in collaborazione con Roma Capitale, Istituto Luce Cinecittà, le Giornate degli Autori e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Per la Regione Lazio interviene il Vicepresidente della Commissione Cultura, consigliere Cristian Carrara. Sono presenti i partner del progetto: per le Giornate degli autori la regista Giuliana Gamba, per l’Istituto Luce Cinecittà, l’a. d. Roberto Cicutto e Luciano Sovena e per il MiBACT, il Direttore Generale Cinema Nicola Borrelli.

Aspettando l’8 marzo

Incontro-evento con le scuole di Roma e del Lazio sul film

Riso amaro

di Giuseppe De Santis (1950)

ne parlano Luciana Castellina, Fabio Ferzetti, Laura Morante

coordina Francesca Fornario

Venerdì 7 marzo 2014 – ore 11,45

Cinema Barberini

(Piazza Barberini – Roma)