Il 13 Maggio 2018 , a Locri durante l’iniziativa ‘ Cuore di mamma’ durante l’evento “Cuore di mamma”, in occasione della festa della mamma, organizzato dalla Gadco Locri e Gadco Calabria, verranno premiati i vincitori del contest “Vita da mamma. Mi piace!”
Immagini dolcissime e piene di sentimento quelle che hanno visto impegnati ragazzi degli istituti superiori della Locride.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Paolo Barsano, studente del liceo scientifico ‘Zaleuco’ di Locri. Dopo di lui, Umberto Fimognari dell’Ipsia di Siderno.
Ma andiamo per gradi. In cosa consiste il concorso fotografico “Vita da Mamma. Mi piace!”e sopratutto quali sono gli obiettivi ?
Il concorso consisteva nella forza di uno scatto fotografico che potesse “narrare” la potenza e l’importanza dell’essere mamma, immortalando la gravidanza, la maternità in tutte le sue nuances e la vita di una mamma.
L’obiettivo era quello di rappresentare al meglio il mondo delle mamme, coloro che danno la Vita e donano Amore. La fotografia di Paolo Barsano intitolata “Life is a gift” rappresenta “una donna incinta che tende un pacco regalo verso la manina di una bambina. Il piccolo pacco regalo simboleggia il dono della vita collegato attraverso un filo di luci al pancione, raffigurante il cordone ombelicale e, al tempo stesso, il legame fraterno”.
La seconda fotografia, “Maternità è crescere insieme” ritrae l’abbraccio di un bambino in attesa della nascita del suo fratellino.
Attraverso il contest si è voluto rafforzare il concetto della donazione del cordone ombelicale, fornendo le opportune informazioni. Tutte le fotografie partecipanti sono state caricate sulla pagina Gadco Locri di facebook e soggette a votazione fino al 30.4.2018 ore 24.00. La fotografia è risultate vincitrice tramite la votazione dei “Mi piace” sul social network facebook. La foto dello studente Barsano ha ottenuto 628 “mi piace”, aggiudicandosi il primo premio del valore di € 200,00 e la sua fotografia sarà donata al reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Locri. La seconda fotografia ha ottenuto 530 “mi piace” e lo studente Fimognari si è aggiudicato un premio di € 100,00 e la fotografia sarà esposta al Consultorio di Locri.
Ai ragazzi che hanno partecipato al contest giungono i più sinceri complimenti da parte della presidentessa Giulia Audino e delle volontarie Gadco Locri .
Mi raccomando, il 13 maggio alle 11.00 tutti in piazza dei Martiri a Locri, non mancare!
Valentina Femia