Dal 25 al 29 SETTEMBRE si svolgerà presso L’Hotel Mediterraneo di Roccella Jonica la terza edizione del simposio d’arte “ I COLORI E LA NATURA” . I simposi sono un momento di scambio culturale tra gli artisti presenti, durante i lavori del simposio gli artisti producono opere che rimangono di proprietà dell’albergo, il quale li ospita gratuitamente.
Gli artisti sono professionisti del settore che operano a livello internazionale da anni: Augusto Ambrosone, Lamberto Correggiari, Mariella Costa, Maria Teresa Di Nardo, Rosalia Ferreri, Nicola Guarino, Gianni Mastrantoni, Enrico Meo, Rosa Spina.
La direzione artistica del simposio e degli eventi collaterali è a cura di Mariella Costa.
La Storico dell’arte della manifestazione artistica è Laura Dominici.
Eventi culturali di grande spessore sono previsti presso la bellissima struttura del Convento dei Minimi di Roccella Jonica:
Giorno 26 settembre alle ore 17,00 vi sarà l’inaugurazione di:
La mostra internazionale ”LA VIA DELL’ANGELO” a cura di Enrico Meo – Critico d’arte Vittoria Butera;
La mostra “I COLORI E LA NATURA” nella quale espongono gli artisti partecipanti al simposio, con la presenza di altri importanti figure del settore artistico;
La mostra dei ragazzi dell’ associazione COMMA TRE guidati dalla loro Presidente Simona Coluccio, ragazzi diversamente abili, che noi crediamo abilissimi in campo artistico e che vogliamo fortemente integrare in una mostra internazionale.
Giorno 27 settembre alle ore 18,30 (Convento dei Minimi)
Vi sarà la presentazione del libro di poesie di Nicola Guarino “IL PIANTO DELLA LUNA”
L’autore dialogherà con la scrittrice Rossella Scherl – momenti musicali con Micheal Marzano.
Giorno 28 settembre alle ore 18,30 (Convento dei Minimi)
Presentazione del libro di Vanessa Riitano “FRACTALIA- AMANDO D’AMORE AMATA”
L’autrice dialogherà con la scrittrice Rossella Scherl e canterà sulle musiche di Paolo Mancinelli.
Giorno 29 settembre si chiuderanno ufficialmente i lavori del simposio presso l’Hotel Mediterraneo con la presentazione al pubblico delle opere frutto del simposio stesso.
Un grande ringraziamento va a Michele Archinà, proprietario della struttura alberghiera (Hotel Mediterraneo) che ha aperto la porta agli artisti ed ha investito in arte in un momento di crisi.
Grazie anche all’Amministrazione comunale per la messa a disposizione dei locali del Convento dei Minimi.
L’intera manifestazione è senza fini di lucro.