Mercoledì 12 luglio alle ore 19.30, nella cornice del Castello Carafa di Roccella Jonica, avrà luogo un iimportante appuntamento con la storia, organizzato dal Comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Roccella Jonica, Tenente di Vascello (CP) Sub. Pietro Alfano, dal gruppo “AVIS” provinciale di Reggio Calabria, presieduto dal Dott. Antonino Posterino e dal Sindaco di Roccella, dott. Giuseppe Certomà.
Il convegno tratterà la celebre battaglia di punta Stilo che il 9 luglio 1940 vide scontrarsi le navi della Royal Navy britannica e della Royal Australian Navy contro la Regia Marina italiana nelle acque del Mar Ionio, a sud-est di Punta Stilo.
La battaglia, che vide la più alta concentrazione d’armamenti navali durante tutto il secondo conflitto mondiale nel Mar Mediterraneo, sarà relazionata dal Vice Presidente dell’Avis provinciale di Reggio, avv. Diego Geria. Si auspica una presenza robusta di tutta la cittadinanza che è invitata a prender parte a questa importante giornata all’insegna della cultura e della storia.
Una battaglia che durò circa 40 minuti, nel corso del pomeriggio, tempi che possono sembrare veloci ma che in uno scontro di tale portata sembrarono infiniti. Le due squadre rientrarono alle proprie basi senza danni significativi. La battaglia di Punta Stilo fu l’unico caso nella seconda guerra mondiale in cui corazzate italiane si trovarono in diretto contatto balistico con similari unità britanniche.
(foto: Un momento della battaglia – fonte: wikipedia)
QUESTA NEWS E’ PRESENTATA DA: