«Se è vero che Mario Oliverio vuole il servizio idrico integrato pubblico in Calabria faccia subito una telefonata a Renzi e dica ai suoi compagni di partito di non rovinare la proposta di legge in discussione alla Camera, che voleva dar seguito alla volontà popolare espressa al referendum del 2011». È il commento del deputato M5s Paolo Parentela in merito alla notizia apparsa sulla stampa di un possibile abbandono di Sorical da parte della Regione Calabria a vantaggio di un sistema idrico integrato completamente pubblico. «Il Pd – aggiunge il parlamentare – come al solito combina danni a livello nazionale, che cerca di ricomporre sui territori tracciando una linea diversa. È il caso delle recenti dichiarazioni di Oliverio, che vorrebbe rendere pubblica l’acqua proprio mentre alla Camera si discutono modifiche che mortificano il testo di legge proposto dai movimenti per l’acqua».
Il Cinque Stelle continua: «Qual è il Pd a cui i cittadini e gli elettori devono credere? Quello che vuole l’acqua in mano alle multinazionali che inseguono il profitto, oppure a quello che sui territori sbandiera l’intenzione di rendere pubblico il sistema idrico integrato? Bisogna credere al Pd che autorizza le trivellazioni o a quello che sui territori si fa promotore dei comitati che vogliono combatterle? In realtà il Partito democratico non è spaccato, ma adotta una strategia che attraverso slogan vuoti (a cui non seguono i fatti) cerca di giustificare le porcate del padron Renzi per mantenere compatto il proprio elettorato».
«Oliverio – conclude Parentela – non faccia come i suoi colleghi romani: si concentri sul concreto ed eviti gli annunci spot. Tanto ormai i cittadini sono consapevoli di come il Pd abbia ampiamente dimostrato di essere l’ipocrisia fatta partito».
Paolo Parentela
Portavoce alla Camera dei Deputati
Eletto nella Circoscrizione Calabria
Membro della XIII Commissione Agricoltura