Si svolgerà a Caulonia Marina (RC) il prossimo venerdì 30 ottobre a partire dalle ore 10.00 l’incontro di chiusura del Progetto R.E.A.L. “Rete di Eccellenze Agroalimentari della Locride” nei locali della sede dell’Agenzia Formativa F.O.C.S.
L’incontro sancisce la chiusura del suddetto progetto che ha visto protagoniste 5 aziende agroalimentari della Locride impegnate nella qualificazione dei prodotti e dei processi produttivi e nella promozione e commercializzazione degli stessi prodotti. Si tratta di aziende agroalimentari di primaria importanza con storia e tradizione produttiva ultradecennale. Il Progetto ha permesso alle aziende aderenti, pur mantenendo una propria identità, di mettersi in rete per superare le difficoltà di esportazione fuori dal contesto regionale e nazionale e dotarsi quindi di strumenti promozionali e di commercializzazione in grado di sostenere la diffusione commerciale delle eccellenze agroalimentari della Locride.
Nel corso dell’incontro verrà presentata l’esperienza sviluppata dalle aziende e sarà attivato un confronto anche con altri settori e territori al fine di condividere esperienze di successo e soluzioni riscontrate a criticità comuni allo stare assieme. Modererà i lavori Pierfrancesco Multari, Presidente dell’Associazione FOCS, soggetto che ha svolto il ruolo di incubatore del Contratto di Rete e ha realizzato l’assistenza tecnica del progetto. Nicola Ritorto – Direttore F.O.C.S. e Consulente per la creazione e sviluppo d’impresa illustrerà le opportunità e le criticità del Contratto di Rete in termini di innovativa formula di aggregazione tra imprese. La Dott.ssa Giulia Megna – Responsabile Servizio Competitività delle Imprese e del Territorio della Camera di Commercio I.A.A. Reggio Calabria parlerà del ruolo della Camera di Commercio nei contratti di Rete nella provincia di Reggio Calabria. L’Avvocato Gabriella Martilotti – Presidente Agriturist Calabria – parlerà delle esperienze e delle prospettive delle reti di imprese nell’Agriturismo e nel Turismo Rurale. L’Avvocato Francesco Medei – Esperto contratti di rete e di internazionalizzazione presenterà l’esperienza dei Contratti di Rete per l’internazionalizzazione nel contesto del tessuto produttivo delle Marche. Formulerà le conclusioni il Dr Antonio Carbone, Dirigente Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria, l’istituzione che ha cofinanziato assieme al Ministero dello Sviluppo Economico gli interventi realizzati dalle imprese aderenti al Contratto di Rete REAL.
Al termine dell’incontro saranno presentati gli strumenti promozionali realizzati e verranno degustati i prodotti agroalimentari di eccellenza.