Il 9 luglio il Senato ha approvato il disegno di legge n.1176, istituendo il 4 ottobre come Giorno del Dono, voluto e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e con il sostegno del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Ddl. La scelta del giorno non è stata casuale, infatti il quattro ottobre è anche la festa di san Francesco, patrono d’Italia, già giornata simbolica di pace, fratellanza e offerta all’altro da sè di quello che si può dare per lenire le sofferenze altrui.
Nella Locride, viene comunicato dall’amministrazine comunale, a Siderno, sarà la Lados a celebrare il dono come donazione del sangue per la salute.
A 38 anni dalla sua fondazione, Filippo Tedesco racconta con orgoglio che la L.A.Do.S conta oggi 1700 donatori di sangue volontari e gode di 27 mezzi per muoversi sul territorio oltre che di un’autoemoteca di ultima generazione invidiata da tutto il Paese, attiva dallo scorso aprile e con tre postazioni per la raccolta del sangue. L’associazione sta avendo grandissimo riscontro su tutto il territorio e, sfruttando i nuovi mezzi a sua disposizione, riesce a organizzare fino a tre uscite la settimana in tutta la Locride e, viste le nuove autorizzazioni ottenute dall’ASP, sulla fascia Tirrenica. Nei mesi di Luglio e Agosto 2015 è stata l’unica associazione a reperire in tutta la nazione 170 donazioni al mese e, oggi che l’estate è finita, vuole riprendere con ancora maggiore impegno il proprio lavoro.
Per questa ragione, in occasione della 1ª giornata Nazionale del Dono, la L.A.Do.S organizza con la collaborazione del Comune di Siderno, per domenica 4 ottobre, dalle ore 7:30 alle ore 11:30, in Piazza Portosalvo una mattinata di raccolta del sangue con la nuova autemoteca. Chiunque volesse donare il sangue verrà sottoposto alle analisi del sangue e a un’elettrocardiogramma che ne attesti l’idoneità, quindi verrà tesserato come donatore.
Fate anche voi una donazione volontaria. Con il minimo sforzo, darete una mano immensa a chi ne ha bisogno.