La dichiarazione di  Riccardo Valentini, vicecapogruppo Pd in consiglio Regionale non lascia dubbi, i dati numerici leggono la società e la sua evoluzione. In questo caso Valentini si sofferma sul grado di soddisfazione dei cittadini del vivere nel Lazio, soprattutto in un con testo riferibile alla evoluzione e qualità in un particolare connubio tra storia e innovazione tecnologia, senza vivere all’ombra della Capitale.

“Le ricerche sociologiche hanno l’indiscusso pregio di saper fotografare attraverso i numeri, cambiamenti della realtà circostante segnalando i processi di modifica Per questo ritengo molto costruttivo e soprattutto utile quanto emerso dal rapporto Censis dedicato al Lazio e all’Expo 2015.

Un lavoro che tratteggia una regione policentrica, unica sotto molteplici aspetti, la sola dove testimonianze storiche  di ineguagliabile bellezza ed importanza  convivono con l’innovazione tecnologica ad altissimi livelli. Il percorso segnato dalla Giunta Zingaretti fin dal suo insediamento è riuscito a far emergere la regione Lazio da un periodo di “vuoto”  durante il quale i territori risultavano ingiustamente schiacciati dalla presenza predominante di una realtà come Roma.

Oggi –  e lo confermano i numeri del Censis –  otto cittadini su dieci sono soddisfatti di vivere nel Lazio, si percepiscono parte di una comunità allargata in cui Roma è una grande risorsa per la Regione ma allo stesso tempo il Lazio con i suoi poli produttivi del gusto, della bellezza è un’opportunità per Roma. Questa ricerca è inoltre uno strumento utile anche per indirizzare le nostre politiche, a cominciare da ciò che portiamo ad  Expo 2015. Una grande occasione per affermare l’identità del Lazio costruita anche sulle tipicità dei suoi prodotti enogastronomici che rivendicano come punto di forza proprio il legame con i territori.