Venticinque impianti sportivi della provincia di Reggio Calabria saranno presto dotati di defibrillatore. In tal senso è stata completata la procedura del progetto “Sport sicuro”,nato da un accordo tra l’Amministrazione provinciale reggina e il Coni regionale. Già dai prossimi giorni partirà la consegna dei defibrillatori acquistati con i fondi dall’Ente intermedio previsti nel bilancio 2013. L’ultimo atto dell’iter progettuale si è concluso questa mattina con la consegna da parte del Coni dell’elenco degli impianti che saranno dotati di questo strumento salvavita. L’adempimento è avvenuto nel corso di incontro tra il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, il presidente del Coni regionale, Mimmo Praticò e il vicepresidente dell’Ente Giovanni Verduci.
La scelta degli impianti è stata fatta tenendo conto della loro tipologia e del numero degli sportivi che li frequentano. Si tratta di strutture all’aperto, palazzetti dello sport e palestre delle varie federazioni sportive. Nel corso dell’incontro è stato confermato l’avvio delle procedure relative per la prosecuzione del progetto che prevede un secondo finanziamento, già finalizzato nel bilancio 2014, per l’acquisto di altri 25 defibrillatori da destinare, sempre previo accordo con il Coni, ad altri impianti sportivi ubicati sul territorio provinciale. Raffa, Praticò e Verduci hanno affrontato le più importanti tematiche legati alla vita dello sport calabrese e reggino in particolare. La sinergia tra la Provincia e il Coni calabrese – è stato più volte rimarcato – è finalizzata alla sicurezza dell’impiantistica sportiva e alla tutela di quanti, in particolare i giovani, praticano attività agonistiche o amatoriali.
“Come medico e amministratore – ha detto il Presidente Raffa al termine dell’incontro – ho sempre ritenuto importantissimo dotare gli impianti sportivi di questo fondamentale strumento che, in caso di necessità, contribuisce a salvare la vita delle persone. I defibrillatori sono un presidio sanitario fondamentale, ma è anche una presenza di civiltà. L’accordo con il Coni e il suo presidente Praticò, che proseguirà anche in futuro, è un esempio di sinergia tra soggetti pubblici che, nell’espletamento delle loro funzioni, non dimenticano il dovere di tutelare la salute dei cittadini”.
Il presidente del Coni, ha sottolineato che “grazie all’Amministrazione provinciale, una parte dell’impiantistica di Reggio e della sua provincia, sarà dotata di strumenti salvavita. In questa prima parte del progetto ‘Sport sicuro’ abbiamo deciso – ha ribadito Mimmo Praticò – di privilegiare gli impianti all’aperto che sono i più frequentati ed alcuni palazzetti dello sport. Dato che è in itinere un analogo finanziamento ci auguriamo, di poter completare il progetto. Per il corretto dei defibrillatori, grazie ad un protocollo d’intesa con il 118, abbiamo formato quanti, nell’immediatezza, dovranno usare questo strumento disponibile anche per gli interventi d’urgenza che dovessero rendesi necessari in prossimità delle strutture sportive”.
Il vicepresidente della Provincia, Giovanni Verduci, ha reso noto che “nel bilancio del 2014 è stato previsto un impegno di spesa per l’acquisto di altrettanti defibrillatori. Con il bilancio dell’anno in corso ci auguriamo poter fornire un defibrillatore a tutti impianti sportivi di Reggio e della sua provincia”.
Comunicato Stampa Provincia Rc
Giuseppina Laura Dominici