Nell’ambito del progetto associato “Sulle Vie di Altanum”, l’Amministrazione Comunale di Polistena sta compiendo un intervento di riqualificazione della Villa Italia.
Già in Villa Italia dopo l’abbattimento di diversi alberi a causa del vento, sono stati realizzati lavori di arredo urbano con l’installazione di un pergolato, di nuove panchine, di piantumazione e pitturazione delle giare. Il progetto “Sulle Vie di Altanum” per il quale sono già iniziati i lavori, è stato rimodulato da questa Amministrazione con un incremento del quadro economico complessivo che ora ammonta a circa 85.000 Euro. Sono stati mantenuti gli interventi originariamente previsti sulla pubblica illuminazione, anche se è stata modificata la tecnologia ora riprogettata con sistema LED, e sulle panchine che saranno rinnovate o parzialmente sostituite. La novità introdotta in progetto per precisa volontà di questa Amministrazione Comunale è il restauro con ripristino del funzionamento dell’antica fontana monumentale della Villa con relativa pavimentazione, che costerà singolarmente 25.000 Euro. Si è resa necessaria la modifica al progetto originario proprio perché all’inizio lo stesso non prevedeva alcun intervento sulla fontana.
Ora l’Amministrazione Comunale in linea con il proprio programma che punta alla valorizzazione dei luoghi storici, dei palazzi, delle piazze e di tutti i beni culturali presenti a Polistena, attraverso tale ulteriore iniziativa porrà fine al degrado della fontana che in primavera dopo tanti anni ritornerà, “nuova” e nuovamente, ad essere il simbolo della Villa Italia ed una importante attrazione artistica della nostra città.
Michele Tripodi – SINDACO DI POLISTENA