locride educanteUn percorso di crescita più che una sfida è quello che ha intrapreso il partenariato di Locride educante 4.0. Si tratta di un progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini ente gestore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, alimentato dalle Fondazioni Bancarie aderenti ad Acri e destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.

Capofila del progetto è Civitas Solis, considerata tra le maggiori agenzie socioeducative operanti nel contesto territoriale e che opera da oltre trentacinque anni nel campo della educazione e della formazione non formale con minori e giovani, degli scambi interculturali e nella cooperazione transnazionale collaborando con la Commissione Europea, con vari ministeri e fondazioni italiane e molteplici enti ed organizzazioni internazionali nella realizzazione di innovativi progetti culturali ed educativi in tutta l’area del Mediterraneo. Insomma, un profilo di alto rispetto per una organizzazione che ha voluto raccogliere in partenariato tutti gli organismi del privato sociale, pubblici e le istituzioni scolastiche in un percorso di crescita collettiva e condivisa per poter arginare il dramma della povertà educativa che, dati alla mano, nella Locride tocca percentuali preoccupanti.

E’ così che la Consulting Prodest, editrice del nostro sito FìmminaTv, è stata coinvolta in un percorso di crescita e sviluppo della comunità educante, aiutando nella comunicazione (prezioso perno di condivisione e partecipazione) e nella fase di studio ed elaborazione di azioni volte a condividere i concetti di parità di genere e lotta contro tutte le discriminazioni. Argomento trasversale a tutte le azioni del progetto.

Dedichiamo quindi le pagine della nostra testata anche alle attività di Locride educante 4.0, aggiornandovi circa le fasi che verranno realizzate, le novità e le iniziative che prenderemo e i piccoli grandi passi che realizzeremo in questa crescita di una ciunità educante, che diventi forte per meglio operare a favore dei bambini e bambine, ragazze e ragazzi della Locride.

Proprio in questo spazio aggiungeremo man mano che si evolve il progetto i suoi progressi, gli incontri, le riunioni, i momenti ufficiali e quelli dedicati al lavoro di gruppo.

16 Maggio 2023 –       Locride educante per combattere la povertà educativa minorile

13 Novembre 2023Marco Rossi Doria incontra la comunità educante e partecipa al laboratorio dei ragazzi

                                           Marco Rossi Doria al Marconi di Siderno per l’avvio di Locride educante 4.0

13 febbraio 2024       Parte il tavolo dei genitori di Locride educante 4.0 –

28 Ottobre 2024 –     Si riunisce il Tavolo di Partenariato sulle emergenze educative nella Locride

In questo spazio invece troverete il link al sito ufficiale del progetto anche questo aggiornato in corso d’opera.

Locride educante 4.0.

Il progetto, selezionato nell’ambito del bando nazionale sulle “Comunità educanti” promosso da Con i Bambini, ha come obiettivo specifico la costruzione di una strutturata e sostenibile “comunità educante” definita attraverso la sottoscrizione di un formale “patto educativo di comunità” e capace di garantire nel tempo una efficace risposta ai bisogni rilevati sul territorio della Locride.