PER UNA EDUCAZIONE RIGENERATA CHE NON LASCI INDIETRO NESSUNO
Locride Educante 4.0 è un progetto ideato da Civitas Solis insieme ad un lungo elenco di partners attivi nel mondo della educazione e aiuto ai minori e sostenuto dall’Impresa sociale “Con i bambini” il cui presidente, Marco Rossi Doria, sarà presente all’evento.
La sfida è quella di costruire un sistema educativo comunitario capace di preparare i più giovani all’avventura della vita
Lunedì 13 novembre 2023 ore 16:00 Istituto di istruzione superiore Marconi SIDERNO
Se dovessimo analizzare i dati di analisi della situazione della Locride ci sarebbe da buttare la spugna. Invalsi, marginalità sociale, abbandono scolastico, tasso di criminalità tra i minori dicono quanto sia difficile per un giovane vivere in questa zona e programmare un proprio futuro ed una crescita adeguata alle proprie ambizioni. Esiste però chi questi dati li vuole invertire, organizzazioni e persone che operano proprio con i ragazzi e sanno che davvero vale la pena lavorare per dare una maggiore possibilità ai minori della Locride.
Così, con l’aiuto del Fondo per la povertà educativa e un bando dell’impresa sociale con i bambini, Civitas Solis e altri 18 partners (scuole, associazioni, Tribunale per i minori, l’elenco completo si trova alla fine di questo articolo) hanno deciso di cominciare a lavorare proprio sulla comunità educante allargandola, rafforzandola e mettendola in grado di rispondere alle esigenze di bambini/e e ragazze/i. E’ importante seguire il percorso di questa comunità per sostenerla, anche come cittadini non direttamente coinvolti nelle attività per ragazzi, perchè conviene a tutti noi alimentare una buona società partendo da buone azioni di aiuto per i giovani. Chissà che non sia la formula per cambiare il destino che sembra già scritto per la nostra terra.
Si svolgerà dunque lunedì prossimo, 13 novembre, presso l’istituto superiore Guglielmo Marconi di Siderno, l’incontro programmatico del progetto “Locride educante 4.0”, iniziativa selezionata da Con i Bambini impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povert à educativa minorile. L’evento è finalizzato a co-costruire un sistema territoriale di comunità educante capace di contrastare la rilevante povertà educativa che si registra nel comprensorio della Locride in Calabria. Punto di partenza condiviso dalla rete, che vede insieme enti di terzo settore, enti pubblici ed istituti scolastici del territorio, la convinzione che la scuola, attore chiave ed indispensabile non possa senza una stabile alleanza con l’extra scuola, in particolare con tutte le agenzie educative operanti nel territorio, invertire il trend negativo che emerge dai risultati fotografati dalle prove Invalsi rilevati negli istituti della Locride e dalle indagini svolte in materia di disuguaglianze di opportunità.
Un trend che conduce al circolo vizioso tra la debolezza del capitale sociale, l’elevato tasso di povertà educativa e il basso tasso di adesione alla cultura della legalità.
Parteciperà all’incontro programmatico Marco Rossi Doria , presidente dell’Impresa sociale “Con i bambini” e tra i maggiori esperti europei nel campo delle politiche educative, evento che sarà introdotto dal Sindaco della città di Siderno Mariateresa Fragomeni, e da Francesco Mollace, coordinatore del progetto e portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore. Tra gli interventi previsti, oltre agli studenti delle consulte e a rappresentanti delle organizzazioni partner, quelli del Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e della dirigente scolastica Maria Giuliana Fiaschè.
In parallelo all’evento, si terrà un laboratorio partecipato di studenti del territorio che porteranno le loro idee sul tema della costruzione della “comunità educante”, che per gli enti partner deve organizzarsi attraverso la promozione di uno strutturato sistema di risorse per l’apprendimento e la formazione dei giovani della Locride, capace di non lasciare indietro nessuno.
Enti partner di Locride Educante 4.0 :
ASSOCIAZIONE CIVITAS SOLIS – ASSOCIAZIONE S.IN.A.PSI.- A.S.D. BASKET YMCA SIDERNO –
CONSULTING PRODEST – COOPERATIVA SOCIALE HERMES 4.0 – FEDERAZIONE MEDITERRANEO & AMBIENTE – ENTE MORALE FONDAZIONE ZAPPIA – FORUM TERRITORIALE DEL TERZO SETTORE DELLA LOCRIDE – CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA – COMUNE DI SIDERNO -COMUNE DI CAULONIA, CAPOFILA DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI CAULONIA – ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO SIDERNO –
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE ‘GUGLIELMO MARCONI’ – SIDERNO (RC) –
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE AMICIS-MARESCA” – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PASCOLI-ALVARO – ISTITUTO COMPRENSIVO MARINA DI GIOIOSA IONICA – MAMMOLA – LICEO SCIENTIFICO STATALE ZALEUCO – UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI – REGGIO CALABRIA
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.