Entro venerdì 10 febbraio 2023 – ore 14 – si può presentare la domanda di partecipazione al bando di selezione per 71.550 operatori volontari per progetti relativi al Servizio civile universale (età tra i 18 e 28 anni) da realizzarsi in Italia e all’estero. I progetti si svolgeranno tra il 2023 e il 2024 per:
- 70.358 operatori volontari avviati in servizio in 2.989 progetti, su 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
- 1.192 operatori volontari avviati in servizio in 192 progetti, su 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e 765 ore per i progetti di 8 mesi, con un impegno di cinque o sei giorni a settimana.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è di 444,30 euro .
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di Scu su cui essere impegnati.
Per accedere all’elenco dei progetti di Scu in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero“, disponibile nella sezione “Progetti” a questo link. Cliccando il tasto “cerca” (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del bando.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.