Sono iniziate le elezioni del Presidente della Repubblica.
Mai come quest’anno è stata forte la voce della comunità femminile (e non solo) perchè si arrivi finalmente ad eleggere una donna; non in quanto tale ma come portatrice dei valori paritari così compromessi negli ultimi anni.
Le dinamiche sono complesse e nulla può far presagire il risultato. Certo è che i nomi sono stati tanti.
Seguiremo il succedersi delle votazioni e vi terremo aggiornati.
VENERDI 28 GENNAIO – QUINTA VOTAZIONE (DA OGGI DUE AL GIORNO)
Iniziamo la giornata con l’intervista al professore Mario Caligiuri, creatore e direttore del primo master di Intelligence in Italia; con lui facciamo il punto sulle figure femminili candidate alla presidenza
Voti per esprimere qualcosa che non sia scheda bianca, vedremo alla seconda votazione, per ora i pronostici danno il Presidente eletto alla quarta.
Con il professore Walter Nocito, analista politico e docente di diritto pubblico analizziamo la delicata situazione di Elisabetta Belloni come candidata alla Presidenza :
Anna Falcone. Costituzionalista e portavoce di Primavera della Calabria. Il suo punto di vista il giorno della quarta votazione.
Aggiornamento prima votazione del 24 gennaio:
Schede Bianche 672 –
Paolo Maddalena 36
Sergio Mattarella 16
Marta Cartabia 9
riconferma dei voti ad Alberto Angela (2), spunta Marco Cappato (5) e Elisabetta Belloni ne prende 3.
24.01.2022 Il contributo di Anna Laura Orrico, membro della Camera dei deputati, impegnata nella votazione del Presidente… è il momento di una donna Presidente?