Restanza «Significa raccogliere i cocci, ricomporli, ricostruire con materiali antichi, tornare sui propri passi per ritrovare la strada, vedere quanto è ancora vivo quello che abbiamo creduto morto e quanto sia essenziale quello che è stato scartato dalla modernità» – Vito Teti
Restanza è anche il viaggio intrapreso da Ruggero Brizzi, ideatore della rassegna musicale di artisti internazionali che sta regalando al borgo di Bovalino Superiore una nuova vita, fatta di intesa tra comunità e singolo, tra luogo di appartenenza e uomo.
Il viaggio di Restanza è già iniziato nel mese di ottobre e si prolungherà fino a maggio 2020 con una serie di concerti che si svolgeranno presso luoghi simbolo, scelti dal team che organizza le serate, con la collaborazione artistica di Rocketta, agenzia di booking attiva su tutto il territorio nazionale con artisti provenienti da ogni parte del mondo, dalla Germania alla Finlandia, dall’Olanda al Canada al Belgio.
Non solo amore, ma profonda passione per la terra di appartenenza, una reinterpretazione della teoria dell’antropologo Vito Teti che nel suo libro Pietre di pane. Un’antropologia del restare si sofferma sul concetto di chi ha il coraggio di rimanere nel suo territorio e mettersi in gioco.
Siamo consapevoli dello svuotamento che attanaglia i borghi italiani, specialmente nel Meridione causando un invecchiamento della popolazione, la perdita di tradizioni e soprattutto una rottura con le proprie origini. Ecco ciò che Ruggero Brizzi vuole salvare: la sua Bovalino, scegliendo non a caso due luoghi storici come il Castello Normanno di Bovalino Superiore e il Caffè Letterario Mario La Cava uniti alla modernità e freschezza di Elettroacustica Store&Service di Nicodemo Ferraro. La scelta dei posti simbolo vuole ricordare alla comunità che il borgo, il paese, altro non è che l’origine di un proseguimento progressivo della vita di un uomo da cui sarebbe tragico distaccarsi così come è tragica la dimenticanza delle proprie radici.
E così in perfetta sintonia con Teti, l’organizzazione Restanza non attende fondi, eventi di enti pubblici o una politica aleatoria, bensì pone il coraggio di rinnovamento della comunità da parte del singolo in un asse di consapevolezza, decisione, responsabilità e accoglienza.
In particolare quest’ultimo elemento, è il perno che si percepisce nello scendere sotto l’arco normanno che un tempo fu residenza regia. Le culture musicali internazionali – folk, rock, country, jazz – si uniscono alla tradizione calabrese in un mix che solo i piccoli paesi di provincia sanno fare.
Il prossimo appuntamento da calendario sarà il 10 Dicembre presso il Caffè Letterario Mario La Cava, con un ospite di eccezione, Michael Lane vincitore di The Voice of Germany.
Coming soon:
23 Gennaio | BONNIE LI, Elettroacusticastore
26 Febbraio | FROLLEIN SMILLA, Castello Normanno Bovalino Superiore
12 Marzo | COFFEE OR NOT, Castello Normanno Bovalino Superiore
Aprile | THE CHANCES (data in via di definizione)
Cristina Caminiti