Si è tenuta ieri sera presso la sala consiliare del Comune di Bovalino, la conferenza stampa che ha annunciato la terna dei finalisti al Premio Letterario Mario La Cava.
La terza edizione del premio nazionale vedrà i finalisti nei nomi di: Cinzia Leone con Ti rubo la vita (Mondadori); Matteo Meschinari con L’oro del mondo (Hacca) e Nadia Terranova con Addio Fantasmi (Einaudi).
Trentasette le opere che hanno partecipato al Premio Letterario il cui tema verte su Il viaggio. Percorsi vissuti, narrati e immaginati, organizzato dal Comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè Letterario Mario La Cava, con il patrocinio della Regione Calabria e il contributo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri.
La giuria tecnica anche quest’anno vede nomi di grande rilievo: Andrea di Consoli, Stefano Ercolino, Marco Gatto, Loredana Lipperini e Vito Teti che hanno portato avanti i nomi dei finalisti con voto segreto.
Il premio speciale “La Melagrana” sarà invece conferito a Walter Pedullà, autore di numerosi saggi sulla letteratura italiana e meridionale, per aver rivoluzionato i criteri della critica letteraria, per l’attenzione ai movimenti d’avanguardia e l’incoraggiamento ai nuovi talenti. A Mario La Cava, cui è stato legato da profonda amicizia, attribuisce il merito di aver rivitalizzato dalla provincia il genere del carattere teofrasteo.
Novità di quest’anno è l’assegnazione di un riconoscimento da parte del Caffè Letterario all’opera più votata dai lettori che fanno parte del circolo, i quali hanno minuziosamente lavorato in sincronia e perfetta lealtà rispettando lo stile e la politica del Caffè Letterario.
Ricordiamo che l’evento Premio Letterario Mario La Cava si terrà giorno 14 Dicembre 2019, alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Francesco La Cava, Bovalino (RC).
Per ulteriori informazioni:
www.comune.bovalino.rc.it; amministrativa.bovalino@asmepec.it;
info@mariolacava.it; premiolacava.wordpress.com
Ufficio Stampa: 349/2682277
Cristina Caminiti