Un gesto simbolico per celebrare la cultura calabrese: una copia di “57 Favole”, opera del celebre scrittore Saverio Strati, è stata donata al presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Filippo Mancuso dalla scrittrice calabrese Giusy Staropoli Calafati. La raccolta, che racchiude storie intrise di saggezza popolare e tradizioni locali, rappresenta un omaggio alla memoria del grande autore di Sant’ Agata del Bianco e al patrimonio culturale della regione.
Questo gesto simbolico, carico di fierezza culturale e identitaria, vuole sottolineare l’importanza della valorizzazione del patrimonio letterario e delle tradizioni popolari calabresi.
Mancuso ha espresso gratitudine, sottolineando l’importanza di riscoprire autori come Strati, che hanno saputo raccontare con autenticità la Calabria e le sue radici.
“La letteratura non è solo memoria, ma anche strumento di crescita e consapevolezza per le nuove generazioni”, ha dichiarato il presidente. “Saverio Strati, con la sua capacità di raccontare la nostra terra e il nostro popolo, rappresenta un esempio di come la narrazione possa diventare una forma di resistenza culturale e un omaggio alla bellezza delle nostre radici.”
Sempre alla scrittrice Giusy Staropoli Calafati è stata affidata l’ iniziativa che consistente nel donare 30 copie del volume a scuole e biblioteche della regione. Le opere le sono state consegnate dallo storico amico di Strati Pietro Pananti
Jessica Malagreca